Page 33 - TEME_2013_7-8
P. 33
normazione l’affidamento del medesimo. Sebbene la biglietti, accoglienza, visite guidate, pro- direttiva comunitaria (direttiva 2004/18/ gettazione e realizzazione eventi, assi- CE) abbia tendenzialmente escluso dal stenza didattica ecc.) - ha acclarato che proprio ambito le concessioni di servizi e “la natura del rapporto concessorio non l’art.30, comma 1, del Codice dei contrat- avrebbe escluso la possibilità per l’Ammi- ti stabilisca, senza possibilità di equivoci, nistrazione di autovincolarsi, inserendo nel che “Salvo quanto disposto nel presente bando e nella lettera di sollecitazione una articolo, le disposizioni del codice non si clausola riproduttiva dell’art.75 del citato applicano alle concessioni di servizi”, il Codice dei contratti, concernente la presta- successivo comma 3 recita: ”La scelta del zione di una cauzione provvisoria”. In altri concessionario deve avvenire nel rispetto termini, l’art.30 del Codice, nel dichiarare dei principi desumibili dal Trattato e dei applicabili alle concessioni in questione “i principi generali dei contratti pubblici e, principi generali relativi ai contratti pub- in particolare, dei principi di trasparenza, blici”, recepisce il carattere cogente della adeguata pubblicità, non discriminazione, cosiddetta autodeterminazione vincolistica parità di trattamento, mutuo riconoscimen- dell’Amministrazione a tutela dell’interes- to, proporzionalità, previa gara informale a se pubblico da quest’ultima perseguito sia cui sono invitati almeno cinque concor- nell’attività autoritativa, sia in quella pri- renti, se sussistono in tal numero soggetti vatistica che l’affianca; gli stessi principi qualificati in relazione all’oggetto della - come ribadito dal medesimo Consesso concessione, e con predeterminazione dei - rendono congrua la previsione di ade- 10 criteri selettivi” . Sulla base delle disposi- guate garanzie per l’Autorità concedente, zioni richiamate, il T.A.R. Lazio (sentenza tenuto conto dei profili di affinità fra la dell’11/01/2012 n.239) ha chiarito che la concessione di cui ci stiamo occupando e natura concessoria del rapporto non pre- l’appalto di servizi. Nel porre l’attenzione clude di per sé l’applicabilità dell’art.75 del sulla determinazione dell’entità della cau- Codice dei contratti, qualora l’Amministra- zione provvisoria, rapportata dall’ articolo zione, nella sua discrezionalità, esplicita- 75 al due per cento del prezzo base indi- mente prevede che all’offerta debba essere cato nel bando o nell’invito, sotto forma di allegata la cauzione provvisoria a garanzia cauzione o di fideiussione, con la senten- della concreta sottoscrizione del contratto. za evocata è stato poi evidenziato che, se A tale ultimo proposito, viene in questione tale prescrizione nei contratti di appalto è una recente sentenza del Consiglio di Stato facilmente identificabile con le somme da ( C.D.S. Sez. VI, sentenza del 26/06/2012, corrispondere all’appaltatore per l’esecu- n.3764), che - nel pronunciarsi in merito zione dell’opera o l’effettuazione del ser- ad una controversia insorta tra il Ministero vizio, per i servizi svolti dal concessionario per i Beni e le Attività Culturali, la non può essere commisurata al totale dei Sopraintendenza Speciale per il Patrimonio corrispettivi che questi trae dalla gestione Storico, Artistico ed Etnoantropologico ed del servizio. E così, confermando un pre- il Polo Museale Città di Roma contro le cedente orientamento (C.D.S. Sez. V, sen- Società Culturespaces S.A., Mondomostre tenza del 05.08/2011, n.4712), in primo Srl e Skira Editore Spa relativamente all’af- luogo è stata ribadito che il prezzo base fidamento in concessione della biglietteria su cui va calcolata la cauzione provviso- ed altri servizi presso il cosiddetto “Polo ria deve considerarsi coincidente con il Museale Romano” - nel pronunciarsi, dice- “valore stimato” di cui all’art.29, comma 1, vamo, sulla legittimità dell’obbligo di pre- del più volte citato D.Lgs. n.163/2006; in stare una cauzione provvisoria ha fornito secondo luogo è stato rilevato che nella significative delucidazioni sul tema di cui concessione di servizi, l’Ente pubblico tra- stiamo trattando. Ed invero, il supremo sferisce a privati la gestione e la valoriz- 10. Consesso amministrativo - nell’attrarre zazione dei beni pubblici tramite servizi da Sul punto, è opportuno eviden- la fattispecie richiamata nell’ambito della rendere non alla Amministrazione stessa ziare che la giurisprudenza co- munitaria e nazionale (Corte di concessione di servizi - peraltro dal conte- (come accade nell’appalto di servizi), ma Giustizia 7 dicembre 2000 e Cor- te di Giustizia 13 ottobre 2005) nuto complesso, perchè comprensiva da un all’utenza, con remunerazione da parte hanno più volte rammentato che deve essere sempre garantito un lato della vendita di biglietti per l’ingresso di quest’ultima. Argomentando da queste adeguato livello di pubblicità e gli Stati membri non possono mante- ai musei, dall’altro di una serie di ulteriori ultime considerazioni, il Collegio ha rico- nere in vigore norme che consen- prestazioni (prenotazione e prevendita di struito la struttura della fattispecie per tono l’attribuzione di servizi senza gara. TEME 7/8.13 33