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centrali d’acquisto So.re.sa.,la Centrale d’acquisto della Regione Campania La So.Re.SA. s.p.a è una società per azio- consenso della Giunta Regionale; A. Palma ni unipersonale – Società regionale per la * al comma 12: la facoltà per la So.Re.Sa. Asl Salerno sanità-, istituita dalla regione Campania con S.p.A. di avvalersi delle società per la carto- provvedimento della giunta n. 361 del 27 larizzazione dei crediti (SPV) di cui alla legge febbraio 2004, in attuazione dell’art.6, della 30 aprile 1999, n. 130; le aziende sanitarie L.R. n.28 del 24 dicembre 2003 intitolata sono tenute a fornire alla So.Re.Sa. S.p.A. “Disposizioni urgenti per il risanamento della ogni documentazione necessaria e utile per finanza regionale” (da ora: L.R. n. 28). Unico l’esatta definizione della debitoria pendente; socio è la Regione Campania. * al comma 13: la facoltà per la So.Re.Sa. Essa è stata incaricata (con delibera della S.p.A. di trattare in nome e per conto delle giunta regionale n. 182 del 15 febbraio AA.SS.LL. e delle AA.OO. regionali la defini- 2005) di elaborare e gestire un proget- zione della situazione debitoria, e di identi- to esecutivo, riguardante le operazioni di ficare con procedura ad evidenza pubblica accertamento, di consolidamento e di risa- gli operatori finanziari che consentano l’e- namento della situazione debitoria al fine stinzione del debito, indicando agli stessi le di raggiungere l’equilibrio della gestione modalità necessarie; corrente del sistema sanitario regionale * al comma 15: la So.Re.Sa. S.p.A. è titolare campano. in via esclusiva delle funzioni di acquisto e In particolare, per attuare l’equilibrio della fornitura di beni ed attrezzature sanitarie gestione corrente, l’azione della So.Re.Sa delle AA.SS.LL. e delle AA.OO. A tal fine ha dovuto riguardare in particolar modo, la elabora annualmente un programma di realizzazione di economie (di scala) median- contenimento della spesa corrente sanitaria, te l’individuazione di un diverso sistema di definendo piani e procedure centralizzate, a acquisizione di beni e servizi . livello regionale, per l’acquisto e la fornitura Alla fine dell’anno 2005 la Regione di beni e attrezzature sanitarie; Campania, con l’art. 2 della L.R. n. 24 del * al comma 16: la So.Re.Sa. S.p.A. previa 29/12/2005 ha aggiunto all’art. 6 (“consoli- approvazione della Giunta Regionale dei damento del debito e razionalizzazione della suddetti piani e procedure espleta, in coor- gestione dei servizi nelle aziende sanitarie dinamento con le AA.SS.LL. e le AA.OO., le locali e nelle aziende ospedaliere”) della L.R. procedure acquisitive in essi stabilite. n. 28 i commi da 6 a 16, stabilendo: Pertanto la mission primigenia della So.Re. * al comma 6: l’istituzione della Unità Sa è stata quella di predisporre un piano per Previsionale di Base Ripiano del debito il risanamento dei debiti relativi a tutto il del servizio sanitario gestito dalle aziende servizio sanitario regionale, avviando la car- sanitarie locali e dalle aziende ospedaliere tolarizzazione del debito sanitario. regionali; Contestualmente e sempre nell’ottica della * al comma 8: (..)a tal fine la So.Re.Sa. S.p.A. razionalizzazione della spesa, ovvero utiliz- presenta idoneo piano alla Giunta Regionale zare al meglio le poche risorse disponibili, entro il 30 giugno 2006, precisando gli stru- la So.Re.Sa è stata individuata anche come menti da adottarsi e le modalità necessarie centrale di acquisto. all’estinzione dei debiti stessi; Nell’arco temporale che va dal 2005 al * al comma 9: le operazioni finanziarie non 2011 essa ha solo sperimentato tale ruolo potranno essere di durata superiore a trenta di centrale di acquisto, non riuscendo per anni, e potranno prevedere le cartolarizza- la complessità ed eterogeneità dei prodotti zioni; sanitari a soddisfare le richieste delle varie * al comma 10: le AA.SS.LL. e le AA.OO. ASL e determinando in alcune il serio rischio delegheranno la So.Re.Sa. S.p.A. a pagare in di paralisi. loro nome e per loro conto i debiti regolar- L’esperienza campana ha evidenziato come mente accertati e dovuti per l’esercizio del in sanità sia difficile realizzare, di punto in servizio sanitario, previa delibera di esplicito bianco, una centrale di acquisto che sostitu- TEME 7/8.13 35
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