Page 32 - TEME_2013_7-8
P. 32
normazione fra lo svincolo della definitiva e la succes- gno alla cauzione definitiva può trovare siva fideiussione per la rata di saldo. applicazione soltanto nel caso in cui la stazione appaltante l’abbia espressamente Le deroghe legittime all’art.75 nelle proce- richiamato nella documentazione di gara dure in economia ( lettera di invito - disciplinare di gara). Secondo l’opinione prevalente, nel caso Sempre sulla base del diritto positivo e, più di affidamento in economia, è la lex spe- segnatamente, dell’art.334 del regolamen- cialis della gara a decidere sulla cauzione to di attuazione, rubricato “Svolgimento provvisoria, rientrando nella discrezionalità della procedura di cottimo fiduciario”, dell’Ente appaltante la scelta sul se richie- alcuni Autori hanno però rilevato che l’a- dere o meno l’inclusione nelle domande ver previsto alla lettera b) del comma 1 di partecipazione alla gara della cauzione tra i requisiti della lettera di invito - per gli provvisoria. Ed infatti, le Amministrazioni affidamenti in economia di importo pari o pubbliche fissano una soglia per la presta- superiore a 20.000 euro e fino alle soglie zione della cauzione de qua, prevedendo di cui all’art.125, comma 9 del Codice - le nei propri regolamenti interni un’apposi- garanzie richieste all’affidatario del con- ta disciplina. Spesso accade che l’esigui- tratto, farebbe propendere per una rico- tà dell’importo dell’appalto giustifichi la struzione diversa da quella proposta dal mancata richiesta della cauzione provvi- T.A.R.. Quale che sia la tesi più valida, in soria, vuoi perché gli operatori economici questo contesto è interessante sottoline- interpellati - essendo individuati attingen- are che la natura dispositiva della norma do dall’Albo ufficiale dei fornitori - hanno regolamentare, certamente desumibile dimostrato all’atto dell’iscrizione la propria dalla genericità della locuzione legislativa affidabilità economica, producendo - ad “la lettera di invito riporta” e dalla manca- esempio - apposite referenze bancarie; ta previsione di alcuna sanzione di inam- vuoi perché gli adempimenti conseguen- missibilità dell’offerta o di esclusione del ti alla prestazione della garanzia onerano concorrente per l’ipotesi in cui la garanzia comunque l’operato dell’Amministrazio- non venga prestata, allo stato non sem- ne procedente. Parimenti si ritiene che bra recare alcun vulnus alla discrezionalità la stazione appaltante non sia obbliga- della Pubblica Amministrazione di autode- ta a richiedere l’inserimento nell’istanza terminarsi in subiecta materia. di partecipazione alla procedura di una garanzia fideiussoria per l’esecuzione del Segue: nelle concessioni di servizi contratto, giacchè l’art.125 del Codice dei Più volte si è discusso sulla diretta appli- Contratti, recante la disciplina delle pro- cabilità delle disposizioni inerenti il siste- cedure in economia e per cottimo fiducia- ma delle cauzioni (artt. 75 e 113 D.Lgs. rio, non contiene alcun rinvio alla garanzia n.163/2006) alla concessione di servi- di cui all’art.75, comma 8, del medesimo. zi. Nulla può essere detto in argomento, De jure condito, i giudici amministrativi di senza rilevare che la fattispecie de qua si prime cure (T.A.R. Veneto, sentenza del configura ogniqualvolta l’Amministrazione 14/03/2013, n.379), hanno infatti affer- trasferisce a privati la gestione e la valo- mato che l’assunzione dell’effettivo impe- rizzazione di beni pubblici, tramite servizi da rendere non all’Amministrazione stessa L’assunzione dell’effettivo (come accade invece nell’appalto di ser- vizi), ma all’utenza con remunerazione impegno alla cauzione da parte di quest’ultima. Il corrispettivo della fornitura di servizi consiste, quin- definitiva può trovare di, nel diritto di gestire i servizi o in tale applicazione soltanto nel caso in diritto accompagnato da un prezzo. L’Ente pubblico, quale che sia l’oggetto del rap- cui la stazione appaltante l’abbia porto concessorio, non è tenuto a versare un compenso al fornitore, essendo invece espressamente richiamato nella quest’ultimo che - nello sfruttare le poten- zialità economiche del bene o del servizio documentazione di gara concesso - corrisponde (art. 117, comma 5, del D.Lgs. n.163/2006) un canone per 32 TEME 7/8.13
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37