Page 7 - TEME_2013_7-8
P. 7
normazione vale il principio di pubblicità delle sedu- “casi eccezionali” per cui era possibile pro- te di gara, indipendentemente da una sua cedere alla trattativa con il previo bando espressa previsione nel bando di gara o di gara,di cui al comma 2 lett. c sono stati nella lettera d’invito, in quanto esso rap- soppressi dal testo dell’art. 56, D.lgs 163/06 presenta una regola generale riconducibi- e la trattativa privata con bando è stata le ai principi costituzionali di imparzialità limitata ai casi di irregolarità ed inammis- e buon andamento di cui all’art. 97 della sibilità delle offerte nelle procedure aperte Costituzione. e ristrette e nel dialogo competitivo e dei In particolare gli art. 56 e 57 del codice lavori realizzati a scopo di ricerca, speri- degli Appalti (Dlgs n. 163/06) descrivono mentazione o messa a punto. Nel secondo le procedure negoziate con e senza previa correttivo è però rimasta inalterata la let- pubblicazione del bando di gara. tera c dell’art. 57 comma 2, D.lgs 163/06, Ci soffermeremo sull’art. 57, rubricato, relativa all’incompatibilità del bando di Procedura negoziata senza previa pubbli- gara della estrema urgenza risultante da cazione di un bando di gara nel quale con- eventi imprevedibili per le stazioni appal- vergono diverse anime: quella comunitaria tanti. Del parere negativo espresso dal Con- e nazionale affastellatesi nel tempo. Nella siglio di Stato non è stato tenuto conto e si disciplina nazionale antecedente al Codice è in tal modo tornati al sistema precedente dei contratti non era prevista la trattati- alle direttive comunitarie che ammetteva- va con previa pubblicazione del bando, in no la trattativa privata nei casi eccezionali quella comunitaria sì, anche se per spe- e di estrema urgenza. Nella sistematica cifiche ipotesi. Lo sbilanciamento tra i delle modalità di aggiudicazione in assen- principi nazionali e comunitari in tema di za di gara formale, la norma si presenta obbligatorietà del previo bando di gara si quasi come un’ipotesi residuale rispetto è riflesso sugli art. 56 e 57 del Codice in agli altri istituti nei quali, a diverso tito- tema di eccezionalità delle circostanze e lo, si prescinde dal previo bando di gara: il di imprevedibilità e incompatibilità degli dialogo competitivo, previsto dall’art. 58per eventi con i termini imposti dalle procedure gli appalti pubblici il cui oggetto “ partico- di gara. Nel testo originario degli arti 56 larmente complesso”non consente il ricorso e 57 D.lgs 163/06, l’amministrazione pro- ad una procedura aperta, l’accordo quadro cedeva all’aggiudicazione mediante proce- fra più stazioni appaltanti previsto dall’art. dura negoziata, previa pubblicazione di un 60 per la realizzazione di opere e sistemi bando di gara anche in “casi eccezionali”, dinamici di acquisizione, da utilizzare ai qualora la particolare natura del contrat- sensi dell’art. 61, nel caso di forniture di to o i cui imprevisti, oggettivamente non beni e servizi,di uso corrente tipizzati e imputabili alla stazione appaltante, “non standardizzati. consentivano la fissazione preliminare e Proprio perché frutto dell’evidente com- globale dei prezzi”(art. 56, comma 1, lett. promesso raggiunto fra la redazione del b). Poteva altresì procedere ad affidamen- Codice ed il secondo correttivo, per effetto to a trattativa senza previa pubblicazio- del quale la trattativa privata ha sostan- ne del bando “nella misura strettamente zialmente ripreso l’assetto originario di necessaria, quando dell’estrema urgenza procedimento senza bando, la norma è non devono essere imputabili alle stazioni complessa e di disagevole lettura e di ancor appaltanti”(art. 57, comma 2, lett. c). Nel più difficile applicazione. secondo correttivo, di cui al Dlgs. 113/07, i La conseguenza pratica dell’eliminazione TEME 3/4.13 7 TEME 7/8.13 7
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12