Page 10 - TEME_2013_7-8
P. 10
normazione essere applicato solo ed esclusivamente in stazione appaltante nell’individuazione del presenza di specifici presupposti che vanno contraente”(Cass. Pen sez. VI del 24.5.11 individuati ed esplicitati a monte della pro- n.29581). Ed inoltre il Tar Lazio (n.1656 cedura proprio per giustificare la deroga del 18.2.09) specifica che : “ Le coordinate alle regole ordinarie dell’evidenza pubblica applicative della procedura negoziata sono (Corte Conti , sez. contr., 3 aprile 2007 , n. precisate dal successivo comma 2, il quale 3); l’unicità del fornitore deve essere certa stabilisce che, nei contratti pubblici relativa prima di addivenire a trattativa privata, e a lavori, forniture e servizi, la procedura in la “indagine di mercato” può avere il solo questione è consentita: a. “qualora, all’esito scopo di acquisire la certezza di tale uni- dell’esperimento di una procedura aperta o cità o di escluderla: in ipotesi di fornitore ristretta, non sia stata presentata nessu- unico individuato mediante caratteristiche na offerta, o nessuna offerta appropriata, dell’oggetto palesate a posteriori, dopo o nessuna candidatura..;b. , per ragioni di un’indagine di mercato, come conformi natura tecnica o artistica ovvero attinenti alle necessità dell’amministrazione - la alla tutela di diritti esclusivi, il contratto trattativa privata non è consentita, per- possa essere affidato unicamente ad un ché altrimenti l’obbligo della gara sarebbe operatore economico determinato;c. nella vanificato, e la postuma dichiarazione delle misura strettamente necessaria, quan- proprie esigenze si presterebbe a giustifi- do l’estrema urgenza, risultante da eventi care qualsiasi scelta effettuata, appunto, imprevedibili per le stazioni appaltanti, non senza gara. (Consiglio di stato, V, 7 novem- è compatibile con i termini imposti dalle bre 2007 n. 5766). L’affidamento da parte procedure aperte, ristrette, o negoziate di una p.a. di un determinato servizio a trat- previa pubblicazione di un bando di gara. tativa privata, ai sensi dell’art 57 comma 2 Le circostanze invocate a giustificazione lettera b) d.lgs. n. 163 del 2006 (motivi di della estrema urgenza non devono essere natura tecnica ed artistica ovvero esisten- imputabili alle stazioni appaltanti”. za di diritti di privativa industriale) deve Quindi, il comma a dell’art. 57 prevede che essere adeguatamente valutato nelle fasi l’amministrazione può ricorrere alla pro- procedimentali che precedono la stipula cedura ex art. 57 se, all’esito dell’esperi- del contratto, esplicitando le concrete ed mento di una procedura aperta o ristretta, obiettive ragioni tecniche previste nella non sia stata presentata nessuna offerta, norma citata, da riferire a casi del tutto o nessuna offerta appropriata, o nessuna particolari, di prestazioni infungibili o rese candidatura. Come possiamo leggere nella in posizioni monopolistiche (Corte Conti Pronuncia del Tar del Lazio (n. 1656/2009): , sez. contr., 21 luglio 2006 , n. 11). Risul- “Il d.lgs. n° 163 del 2006 restringe il ricorso ta evidente che l’affidamento del servizio alla procedura negoziata, in particolare a e fornitura inerente la installazione del quella senza bando, che non garantisce il telecontrollo e di risparmio energetico per rispetto dei principi di concorrenza e massi- gli impianti di pubblica illuminazione non ma partecipazione, ad ipotesi in cui vi siano poteva che essere preceduto da un con- presupposti di fatto specifici che non ren- fronto competitivo basato su una precisa dano possibile e del tutto svantaggioso per individuazione delle specifiche tecniche del la amministrazione il ricorso alle procedure prodotto oggetto di gara, formulate in ter- aperte o ristrette, presupposti dei quali la mini di prestazioni o di requisiti funzionali stazione appaltante deve dare espressa- nel rispetto del principio di equivalenza. Va mente atto nella determina a contrarre. conseguentemente ritenuta l’illegittimità Nel caso di specie, la Consip, nella lettera della deliberazione della Giunta Munici- di invito, ha giustificato il ricorso alla pro- pale e del provvedimento di affidamento cedura negoziata senza bando in relazione diretto del servizio disposto senza alcuna alla estrema urgenza. L’ipotesi è, dunque, specifica giustificazione in ordine alla pos- quella prevista dall’art. 57 comma 2 let- sibilità di aggiudicare il servizio a trattati- tera c), né sarebbe inquadrabile in alcuna va privata in assenza di tale confronto”. E delle altre ipotesi dell’art 57. In base a tale la stessa Cassazione Penale ricorda che i norma, l’estrema urgenza deve risultare da criteri imposti dall’art. 57 del C.d.A. “sono eventi imprevedibili per le stazioni appal- i criteri che devono guidare la scelta della tanti e le circostanze invocate a giustifi- 10 TEME 7/8.13
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15