Page 9 - TEME_2013_7-8
P. 9
normazione griglia a maglie strette nella quale ogni se sussistono i presupposti del tutto par- deroga ai principi della concorrenza e ticolari previsti dalla legge ed ora sanciti della par condicio è talmente specifica dagli artt. 57 e 221del Codice degli Appal- da essere difficilmente valicabile. Ogni ti. Anche il Tar dell’Emilia Romagna sez. deroga alle regole del paritario accesso Bologna (2009) ribadisce tale concetto alla gara del paritetico confronto concor- ovvero che: “In materia di appalto di opere, renziale e del paritetico presentarsi della forniture o servizi, la scelta del contraen- stazione appaltante di fronte a tutti i te da parte di una p.a. mediante trattativa possibili concorrenti è circondata da privata (diretta o previa gara informale o tali e tante cautele da restare, nei fatti, indagine di mercato) è sistema eccezionale, scritta soltanto sulla carta con ben poche derogatorio alle ordinarie procedure selet- possibilità di applicazione. tive, concorsuali e concorrenziali; e dalla rilevata eccezionalità, da sempre sancita Vediamo quindi quali sono le peculiarità dall’ordinamento (a partire dalla legge e dal della procedura negoziata senza previa regolamento sulla contabilità di Stato del pubblicazione di un bando di gara e in 1923/24 fino alla più recente normativa di quali casi è possibile ricorrere a tale pro- derivazione comunitaria) deriva l’obbligo di cedura. una motivazione congrua e dettagliata che In generale, la procedura negoziata ha ad giustifichi il ricorso a tale sistema in luogo di oggetto tutti i contratti pubblici relativi altro (Consiglio di stato, sez. V, 31 dicembre a lavori, forniture e servizi alla pubblica 2007 , n. 6797); l’amministrazione, nell’affi- amministrazione e, la stazione appaltante damento degli appalti, è comunque tenuta può ricorrervi solo nei casi tassativamente a rispettare i principi comunitari e nazionali previsti dalla legge, da interpretarsi restrit- di trasparenza, concorrenza e par condicio, tivamente, stante il principio di concor- potendo ricorrere alla trattativa soltanto in renza e la deroga che l’istituto costituisce. Onere che incombe sull’amministrazione è caso eccezionali e tipizzati dalle norme; il di motivare espressamente la sussistenza carattere generale e basilare del principio dei presupposti giustificativi, motivazione di trasparenza - e quindi di concorrenza - che deve essere rigorosa e non inficiata da che le p.a. devono seguire nello svolgimento vizi logici. In particolare il Tar di Raggio della propria attività contrattuale, e più in Calabria ci ricorda che: “in materia di affi- generale nei rapporti con i terzi privati, non damento di commesse pubbliche, il requisi- esclude in radice la possibilità di ricorrere to fondamentale per garantire la parità dei alla trattativa diretta, quando sussistano concorrenti è la chiarezza delle disposizioni determinati presupposti e sempre che siano del bando o, più in generale, degli inviti a fatti salvi i canoni generali di ragionevolezza contrarre (cui è ascrivibile la lettera di invito e di perseguimento dell’interesse pubblico; nel caso di procedura esperita senza previa la trattativa privata costituisce modulo di pubblicazione del bando), tra cui, in primo formazione della volontà contrattuale della luogo, quelle inerenti i criteri di scelta del p.a. di carattere eccezionale, suscettibile di contraente e gli elementi della base d’asta che fondano il confronto concorrenziale Frutto del compromesso tra i competitori”. (sez.I, 4/12/2012 n.712) (conf. Sentenze del Tar Lazio Roma sez. raggiunto fra la redazione del I del 1.6.12. n. 4997, Tar Valle D’Aosta Codice ed il secondo correttivo, sez. I del 17.2.12 n.16; Cons. Stato sez. V, 16.12.11 n.5899). per effetto del quale la trattativa Caratteristica pregnante di questa proce- privata ha ripreso l’assetto dura è la fase di dialogo con l’amministra- zione appaltante, improntata al rispetto dei originario di procedimento senza principi tipici delle gare, della normativa comunitaria e nazionale conforme. Per- bando, la norma è complessa e di tanto a questo sistema di aggiudicazione si può ricorrere solo in casi eccezionali e ancor più difficile applicazione TEME 7/8.13 9