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leadership gettazione organizzativa di tutte le unità e la consapevolezza di te stesso, sviluppa la singole posizioni di lavoro è opportuna per tua persona, agisci con integrità, gestisci motivare le squadre e gli individui a lavora- te stesso e le tue emozioni); re efficacemente, utilizzando correttamente 2. lavora con gli altri (impara a lavorare in i sistemi di gestione delle Risorse Umane team, incoraggia i contributi, sviluppa le affinché diano sviluppo al personale garan- relazioni e il network); tendo le ricompense. Altro elemento indica- 3. gestisci i servizi (gestisci le performance, to è la gestione per il miglioramento delle le persone, le risorse e pianifica le attività); prestazioni, invece che la sola amministra- 4. migliora i servizi (facilita il cambiamento, zione, con attenzione alle prospettive sulla incoraggia l’innovazione, valuta critica- performance e sulla cosiddetta “intelligenza mente e persegui la sicurezza del pazien- soft”, piuttosto che concentrarsi su una serie te); ristretta di obiettivi/indicatori imposti gerar- 5. indica la direzione (valuta l’impatto, prendi chicamente. Infine, come ultima indicazione, decisioni, applica conoscenze ed evidenze, attivare la funzione di ascolto del personale identifica il contesto del cambiamento); e di risposta alle loro esigenze ed emozioni 6. struttura la vision (costruisci e comunica - anche negative - evocate dall’esperienza la vision, prova a influenzare il servizio di presa in carico, piuttosto che negare le sanitario e sviluppa la vision dell’organiz- difficoltà. zazione); Nella terza dimensione si dichiara che è 7. sviluppa la strategia (costruisci la strate- opportuno adottare e incoraggiare la pra- gia, implementala e sviluppala). tica del miglioramento servizio, con i casi Questa è la struttura dei corsi di formazione modello e con piani di cura (PDT) per un proposti per le differenti figure professiona- cambiamento basato sulle evidenze. Si li del servizio sanitario, e quindi con diversi richiede inoltre di affrontare i problemi del gradi di approfondimento. sistema-azienda e inseguire l’innovazione, La differenza con il modello italiano svi- avviando nuovi processi e trovando il modo luppato negli anni 2000 è ormai notevole: di intervenire informalmente negli schemi dalla tecnica (il management), alle persone di pensiero e di azione. Infine, per il focus (la leadership). sul miglioramento del sistema delle per- Qualche riflessione è opportuna. formance generali, importante è il modello di apprendimento di nuovi comportamenti È stato sviluppato in (learning organization): individuare nuove modalità di lavoro adeguato per le mute- Gran Bretagna un modello di voli circostanze dell’ambiente, insieme alla leadership dall’Academy del volontà di riconoscere gli errori e mettersi in discussione. National Health Service (NHS) a cui fare riferimento nella pratica Il modello di formazione alla leadership diffusa quotidiana. Il modello vuole essere Sulle premesse sopra indicate, l’Academy una linea guida per il singolo inglese ha tradotto un modello di formazio- ne che prevede 7 dimensioni, che sono: professionista nell’esercizio 1. dimostra le tue qualità personali (migliora della sua funzione gestionale TEME 9/10.13 21
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