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leadership circa 10 anni di ricerche e sperimenta- economica e cambiamento nella Sanità) e zioni). Esso descrive le qualità persona- per questo ha sviluppato un programma, li che dovrebbero possedere i leader ad differenziato per profili professionali, di ogni livello, i domini di competenza a cui corsi di formazione per fornire a tutto il dovrebbero aspirare e la cornice prospet- personale un percorso di sviluppo (accre- tica cui deve fare riferimento. ditato secondo logiche di rivalidazione Figura 1 - Lo schema del modello di leadership del Servizio Sanitario inglese Fonte: NHS Leadership Academy Lo schema vuole aiutare le persone allo professionale) alla leadership ad ogni sviluppo personale (nella declinazione livello e per ogni professione. Il modello di delle conoscenze, competenze e abilità), leadership fornisce un approccio coeren- dei loro team e delle loro organizzazioni te per lo sviluppo della stessa leadership sanitarie nel loro complesso. Il modello è per tutto il personale sanitario indipen- suddiviso in livelli dipendenti dall’anzia- dentemente dalla disciplina, dal ruolo, dal nità di inserimento in ruolo e dalla com- datore di lavoro (pubblico o privato), dalla plessità del ruolo stesso, con una leggera funzione o dall’anzianità, e rappresenta lo diversità rispetto al Servizio Sanitario standard per i comportamenti di leader- italiano. ship (e di management) ai quali tutto il Ricordiamo che il NHS ha lavorato a personale dovrebbe aspirare. sostegno dell’attuale importante cambia- Fondamentale per lo sviluppo della lea- mento richiesto alla dirigenza (e.g. crisi dership così intesa è il desiderio di creare TEME 9/10.13 19
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