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leadership La leadership come strumento di formazione e governance 1 Davide Croce Recentemente si osservano nel Servizio duce la differenza tra aziende efficienti e Direttore CREMS Centro di Ricerca in Economia e Sanitario Nazionale aspetti di demotiva- aziende non efficienti. Anche in presen- Management zione del personale e burocratizzazione za di una mediocre direzione strategica, in Sanità e nel Sociale della LIUC Università Cattaneo delle azioni amministrative, con una azio- se i dirigenti sono di elevata capacità e di Castellanza (VA) ne di governo da parte dello Stato e delle motivano adeguatamente i professionisti, Regioni che è legata al blocco della spesa, l’azienda ha un’organizzazione efficace e più che al suo contenimento. produce buoni outcome. Il fenomeno è comune anche ad altre Quindi non un solo leader nell’azienda Nazioni, e la Gran Bretagna ha affrontato sanitaria (a volte il ruolo del Direttore i delicati temi con la struttura naziona- Generale è stato mitizzato: come è possi- le del NHS, che si occupa di formazione, bile attribuire ad una sola persona le effi- costituendo la Leadership Academy . cienze o le inefficienze di un’intera azien- 2 Il concetto di fondo della proposta inglese da composta da migliaia di dipendenti?) riguarda la prospettiva organizzativa della ma una leadership diffusa, formata da Sanità: anche senza ancorarsi al modello molti dirigenti, capaci di dare indicazioni del medico manager (adottato in Italia), le di direzione strategica ai dipendenti per tecniche gestionali non riescono a coglie- motivarli professionalmente. re l’essenza della complessità gestionale Per seguire queste indicazioni osserviamo del servizio sanitario e l’unico aspetto che inizialmente il modello di leadership pro- aiuta efficacemente l’organizzazione è la posto dalla Leadership Academy inglese. leadership del singolo. Quindi ben ven- gano le tecniche gestionali, ma l’essen- Leadership in Sanità za della formazione (per i gestori) deve È stato sviluppato in Gran Bretagna un essere indirizzata verso il singolo opera- modello di leadership dall’Academy del tore come persona fisica che indirizza e National Health Service (NHS) a cui fare motiva i collaboratori. riferimento nella pratica quotidiana (e Tradotto nella realtà italiana del 2013, il ovviamente di formazione), che di seguito concetto si esplicita attraverso la necessi- presentiamo. Il modello vuole essere una 1. tà di individuare e promuovere non mana- linea guida per il singolo professionista Il presente contributo è in parte tratto da “La leadership diffusa in ger burocrati (ben remunerati ma lontani nell’esercizio della sua funzione gestiona- Sanità” a cura del CREMS (Sanità Pubblica e Privata, 06/2013) e dall’agire come reali dirigenti) ma motiva- le e viene qui collegato alla programma- “Cultura organizzativa e leader- ship: una nuova sfida per la Cli- tori, nella convinzione che in un’azienda zione delle attività (e quindi alla clinical nical Governance” di Vanzago A., sanitaria l’alta dirigenza (capi dipartimen- governance) in chiave di comportamento Porazzi E., Garagiola E. e Logias F. (Sanità Pubblica e Privata, to, direttori del personale, responsabili del aziendale ideale per l’individuo. 05/2013), ai quali si rimanda per controllo di gestione, direttori del provve- La figura seguente riporta la struttura del eventuali approfondimenti. 2. ditorato, responsabili dell’ingegneria cli- modello di leadership sviluppato a seguito http://www.leadershipacademy. nica, ecc.) rappresenti il fattore che pro- di numerosi studi nel 2011 dal NHS (dopo nhs.uk/ 18 TEME 9/10.13