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leadership un unico quadro di riferimento generale per 3. focus sul miglioramento del sistema delle tutto il personale sanitario, avente come performance generali. focus la cura del paziente e il paziente stes- so come persona, basata sulle migliori prassi standard per lo sviluppo della leadership. Il modello si basa sul concetto fondamentale (poco riconosciuto nel nostro Paese) che la funzione di guida non è limitata alle perso- ne che ricoprono ruoli di gestione forma- lizzata secondo modelli tradizionali nell’or- ganigramma, ma in realtà l’organizzazione (complessa) funziona meglio ovunque ci sia una responsabilità condivisa per il successo Figura 2 - Le tre basi teoriche della leadership diffusa per il NHS del Regno Unito dell’organizzazione, dei servizi o della presa Fonte: Towards a New Model of Leadership for the NHS, 2013 in carico del paziente. La metodologia svi- luppata è quindi definita come leadership Nel primo punto le più importanti evidenze condivisa (o diffusa), ed è particolarmente riguardano la necessità/opportunità di con- adatta nei contesti in cui i compiti sono centrarsi esplicitamente sui bisogni e sulle altamente complessi e specificatamente esperienze del servizio da parte degli utenti, interdipendenti, come ad esempio nel set- rafforzando continuamente il contributo tore sanitario o in quello dell’istruzione. sociale dell’organizzazione o anche della Lo schema prevede due dimensioni di indi- singola Unità Operativa o servizio, contribu- rizzo dell’attività o servizio (vision e strate- to che può essere espresso anche in termini gia), due dimensioni basate sulla persona di qualità del servizio offerto (collegato alla (sviluppo delle proprie capacità e lavoro clinical governance). Inoltre è importan- in gruppo) e tre dimensioni di gestione i) te interpretare l’ambiente di riferimento gestisci il servizio, ii) miglioralo continua- dell’organizzazione, portando le richieste mente e iii) governalo verso i bisogni). dell’ambiente nella pratica attraverso i siste- La presentazione è forzatamente breve mi di responsabilità (come ad esempio il per- nell’esposizione e completa le logiche della formance management), compresa la neces- clinical governance (focus sull’organizza- sità di lavorare in più stretta collaborazione zione) attraverso una focalizzazione sul con altre organizzazioni (si pensi al colle- paziente e sull’individuo. gamento con il sociosanitario e il sociale, ma anche con ASL o altri providers privati). Le tre basi per leadership diffusa Nel secondo caso è essenziale definire gli Secondo il modello sviluppato e proposto nel obiettivi del gruppo, costruendo l’impegno testo Towards a New Model of Leadership della squadra con clima e toni emotivi posi- for the NHS del 2013 , tre sono gli elemen- tivi, ricordando che si è valutati sia tra gli 3 ti base della leadership diffusa, così come utenti sia tra il personale, prestando atten- mostrato dalle evidenze della letteratura: zione al benessere del gruppo. Occorre inol- 1. fornire un chiaro senso di indirizzo e dif- tre perseguire il coinvolgimento e l’impegno 3. fondere il contributo individuale; del personale, incoraggiando l’autonomia Disponibile al link: http://www. leadershipacademy.nhs.uk/ 2. motivare le squadre e gli individui a lavo- all’interno di un quadro di valori e obiettivi wp-content/uploads/2013/05/ Towards-a-New-Model-of-Leader- rare efficacemente; incentrati sui bisogni degli utenti. La pro- ship-2013.pdf 20 TEME 9/10.13