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protocolli di legalità prevenzione dei comportamenti illeciti dei dell’accordo antimafa. Tra le misure più si- funzionari degli enti pubblici, in particolare gnifcative previste dal succitato protocollo, delle stazioni appaltanti, l’esercizio di poteri si segnala l’obbligo per le aziende di fornire ispettivi, di ordinanza e di rimozione di atti e alle Amministrazioni aggiudicatrici - in sede comportamenti contrastanti con i piani e gli di stipula dei contratti di appalto - le infor- 9 obblighi di trasparenza. Nell’intento di indi- mazioni antimafa in Prefettura . viduare e sperimentare modelli di controllo In tutti i casi passati in rassegna, è evidente interno per la gestione dei rischi collegati al l’intento di anticipare la soglia della legalità, governo delle aziende sanitarie, la cui im- attraverso l’introduzione di strumenti volti plementazione è tesa a garantire l’adozione allo sviluppo del mercato e ad instaurare di misure idonee a realizzare processi azien- assetti concorrenziali, nel rispetto dei prin- dali corretti, effcaci ed effcienti, lo scorso 5 cipi comunitari di parità di trattamento, di novembre il Presidente dell’Autorità Nazio- trasparenza e proporzionalità. nale Anticorruzione (A.N.A.C.) ed il Direttore Da quanto fn qui siamo venuti dicendo Generale dell’Agenzia nazionale per i servizi emerge che una corretta ed effcace politica sanitari regionali (A.G.E.N.A.S.) hanno sigla- di prevenzione dei tentativi di infltrazione to uno specifco Protocollo d’intesa. Con la della criminalità organizzata deve com- stipula di questo accordo, di durata biennale prendere misure che assicurino la rimozione e costituito da otto articoli, le parti contra- degli ostacoli che si frappongono al libero enti, tra l’altro, si sono impegnate a: esercizio dell’attività imprenditoriale e della • adottare specifiche linee guida che af- concorrenza, adottando ogni misura atta a frontano i temi della governance ammi- fronteggiare l’azione invasiva delle organiz- nistrativa, della corruzione e del conflit- zazioni criminali. to di interessi in sanità; In tal senso, i protocolli di legalità rappre- • realizzare forme di cooperazione nel set- sentano certamente strumenti capaci di tore della formazione; garantire il controllo e la prevenzione dei • individuare strumenti di collaborazione comportamenti illeciti dei funzionari delle e di azione comune. Pubbliche Amministrazioni, l’esercizio dei Anche a livello locale sono state attuate ini- poteri ispettivi, di ordinanza e di rimozione ziative volte a favorire la cultura della lega- di atti e comportamenti contrastanti con i lità e in tal senso si segnalano: piani e gli obblighi di trasparenza. - il protocollo d’intesa tra le Prefetture di Esigenze di esaustività impongono di rile- Messina e Reggio Calabria e la Società vare che nel nostro ordinamento detti stru- Stretto Messina Spa per la realizzazione menti coesistono con le misure di preven- 8. del Ponte sullo stretto e più di recen- zione previste dalla legislazione penale, vol- A.V.C.P.- Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della mafia te per la costruzione della cosiddetta te a neutralizzare i comportamenti umani e sulle altre associazioni criminali anche straniere - Audizione del “Variante di Cannitello”, nei pressi di potenzialmente produttivi di conseguenze Presidente Luigi Giampaolino del 25/05/2010, pag.13. Il Protocollo si 8 Reggio Calabria ; indesiderate. Si tratta di misure che colpi- segnala per la previsione del mo- - il protocollo d’intesa proposto dalla scono condotte antisociali che mettono in nitoraggio delle attività di cantiere, allo scopo di assicurare la massima Metro C di Roma per la sperimentazio- pericolo la sicurezza pubblica, ancor prima trasparenza della fase esecutiva, di cui si sottolinea la particolare delica- ne del monitoraggio dei flussi finanziari, ed a prescindere dalla perpetrazione di un tezza, tramite gli interventi di accesso ai cantieri disposti dai Prefetti ai monitoraggio approvato e finanziato dal fatto di reato. In verità, il legislatore (L. n. sensi dell’art. 2 della legge n.94/2009 ed al successivo decreto n.150 del 10 CIPE; 575 del 1965) - nell’ottica della prevenzione settembre 2010. (Cfr. LINEE - GUIDA - il primo protocollo d’intesa per il Sud Est antimafa - ha introdotto una serie di mi- per i controlli antimafia, cit., pag.7). E’ notorio, infatti, che la fase di Italia tra la Prefettura di Bari, la Confin- sure di prevenzione patrimoniali, più volte cantierizzazione dell’opera appare particolarmente delicata in quanto, dustria di Bari, Michele Vinci ed il Diret- rivisitate (D.L. n.306 del 1992 e D.Lgs. n. 159 con riferimento ad essa, vengono a manifestarsi pressioni a carattere tore territoriale di Reti Ferroviarie Italiane del 2011), prestando specifco interesse ad estorsivo, talora condotte con metodi violenti e con danno a persone e cose per la trasparenza degli appalti pubblici, una legislazione nata e cresciuta sull’onda concernenti il settore il ferroviario. dell’emergenza, volta a colpire una crimi- 9. Quest’ultimo accordo territoriale costituisce nalità mafosa sempre più minacciosa e il Le informazioni riguardano appalti pubblici di valori pari o superiori a il banco di prova nel contrasto di fenome- cui contrasto ha richiesto interventi effcaci, 250.000 euro, ai subappalti per 50.000 euro e forniture di pubblici servizi per ni di particolare rilevanza di infltrazioni di diretti a vanifcare una situazione di perico- 100.000 euro. Qualora dalla Prefettura emergano anomalie sulle procedure operatori economici collusi con la malavi- lo per l’ordine pubblico e per i mercati, che di gestione degli appalti, le aziende appaltatrici dovranno procedere con ta organizzata, tant’è che si annuncia un promana dalla ritenuta disponibilità di pa- la scissione immediata dei contratti. Sul punto, vedasi Infiltrazioni ma- coinvolgimento di tutte le altre Prefettu- trimoni illeciti in mano alle organizzazioni fiose negli appalti pubblici: firmato re di Puglia, Basilicata e Molise nella sigla criminali. Protocollo d’intesa in Prefettura, Bari Luglio 2012 TEME 3/4.15 33
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