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protocolli di legalità Sulle iniziative di prevenzione alle infiltrazioni della criminalità organizzata negli appalti Secondo le più recenti ricerche criminologi- segnalate la dichiarazione della ditta offe- Dr.ssa Ilaria Fausta Rosato 1 che , l’inquinamento mafoso negli appalti rente di non essersi accordata, né di essere non si distribuisce esclusivamente nel Sud intenzionata ad accordarsi, con altri parte- Italia, estendendosi anche nelle regioni del cipanti alla gara e, soprattutto, l’impegno Nord e del Centro. Sorge perciò la necessità assunto dalla stessa di “riferire all’ammini- di intraprendere una responsabile attività strazione aggiudicatrice ogni richiesta illeci- di prevenzione per garantire, da un lato, i ta di danaro, prestazione od altra utilità ad principi della libertà di impresa e della con- essa formulata prima della gara o nel corso correnza leale, dall’altro per reprimere ogni dell’esecuzione dei lavori, anche attraverso possibile infltrazione della criminalità orga- suoi agenti, rappresentanti o dipendenti e, nizzata nel mondo dell’impresa e nel merca- comunque, ogni illecita interferenza nelle 1. 2 to del lavoro . procedure di aggiudicazione o nella fase di Calderoni e S. Caneppele, La geogra- 3 In questo contesto, merita di essere colloca- esecuzione dei lavori ”. fia criminale degli appalti - Le infil- trazioni della criminalità organizzata ta nel giusto rilievo la stipulazione dei pro- I protocolli di legalità - invece - rappresen- negli appalti pubblici del Sud Italia, tocolli di legalità e l’introduzione, nei bandi tano lo strumento mediante il quale sogget- Milano 2009. Nel testo, si evidenzia che il rischio di infiltrazione mafiosa di gara e nei capitolati speciali d’appalto, ti ed istituzioni di diritto pubblico e persone nell’economia si concentra soprat- tutto in Calabria, in Sicilia e in alcune delle cosiddette clausole di gradimento. o enti di diritto privato stipulano un accor- province della Campania, in partico- lare a Napoli e Caserta. La Puglia e Queste ultime costituiscono un insieme di do mediante il quale assumono - ciascuno la Basilicata sono toccate dal feno- meno, anche se con minore intensità. previsioni, note anche come “clausole di tu- nell’ambito della propria specifca compe- L’unica regione esente da evidenti episodi di infiltrazione risulta essere tela” tese a responsabilizzare i partecipanti tenza od attitudine istituzionale e/o profes- la Sardegna in virtù di due fattori: alle gare di appalto sulle conseguenze inter- sionale - l’impegno ad attivare un’azione di l’isolamento geografico e l’assenza di grandi investimenti pubblici dittive di comportamenti illeciti riguardanti contrasto alla criminalità organizzata. Così un ventaglio di situazioni a rischio, che, seb- facendo si pongono in essere una serie di 2. bene non individuate specifcamente dalla interventi, paralleli e concorrenti rispetto a Nella Relazione del Ministro dell’In- terno al Parlamento, gennaio - set- normativa di settore, delineano fattispecie quelli di pertinenza esclusiva di organismi tembre 2012, si legge “Le iniziative di che possono dare luogo a comportamen- (come le forze dell’ordine e la magistratu- contrasto volte a frenare la diffusione dell’inquinamento mafioso e l’adozio- ti illeciti (Det.ne A.V.C.P. n.14/2013). Esse ra) istituzionalmente preposti a garantire ne di strumenti di supporto alle pic- cole e medie imprese costituiscono nascono dall’esigenza di individuare nuovi condizioni di sicurezza e legalità per tutti i momento fondamentale sia per pro- teggere gli operatori economici dal strumenti di prevenzione da affancare a cittadini, allo scopo di realizzare le condi- rischio di essere ineludibilmente con- dizionati dalla presenza mafiosa, sia quelli normativamente previsti, principal- zioni più favorevoli per l’affermazione della per ricondurre il mercato nell’alveo mente dalla normativa sull’infltrazione ma- legalità nelle aree interessate alla program- delle normali regole di concorrenza economica” fosa, per operare più incisivamente in tale mazione negoziata. ambito preventivo. Tra i protocolli di legalità, si segnala quello 3. Detta esigenza trova peraltro riscontro biennale stipulato tra il Ministero dell’In- In tal senso, vedasi la clausola n.3 del Protocollo d’intesa, sottoscritto il 7 4 nell’orientamento giurisprudenziale (Con- terno e la Confndustria nel maggio 2010 , maggio 2003, tra l’Autorità per la Vigi- lanza sui lavori pubblici ed il Comune siglio di Stato n.5903/2000) che riconosce rinnovato a giugno 2012 per un ulteriore di Torino all’Amministrazione il potere di non aggiu- biennio, nell’intento di favorire la collabo- dicare l’appalto in presenza di specifche ra- razione nell’attività di prevenzione e con- 4. gioni di pubblico interesse. trasto delle infltrazioni criminali nel settore Il protocollo è stato siglato a Milano il 10 maggio 2010 dal Presidente della Tra le clausole di gradimento, a titolo esem- dei contratti di lavori, servizi e forniture, sia Confindustria, Emma Marcegaglia, e dal Ministro dell’Interno, Roberto plifcativo, oltre all’impegno assunto da cia- pubblici che privati. Maroni. Con il rinnovo del protocollo, viene previsto l’impegno a sperimen- scuna ditta offerente di non subappaltare Nel siglare il protocollo, il Ministero dell’In- tare nuove forme di collaborazione lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese terno e la Confndustria, tra l’altro, hanno volte a facilitare l’applicazione di nuo- vi istituti normativi, volti a valorizzare partecipanti alla gara, meritano di essere assunto l’impegno a: l’impresa etica, quali sono le white list e il rating di legalità TEME 3/4.15 31