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il leasing blici, l’offerente «può essere anche bero indurre i fornitori a dubitare un’associazione temporanea costi- in merito alla effettiva intenzione tuita dal soggetto finanziatore e dal o possibilità dell’Amministrazione soggetto realizzatore, responsabili, di acquistare l’opera al termine del ciascuno, in relazione alla specifi- contratto di leasing. ca obbligazione assunta, ovvero un Si ritiene, pertanto, più opportuno contraente generale». chiedere ai concorrenti, dopo ave- In realtà l’AVCP esclude la possi- re stabilito in anticipo il prezzo del bilità che la società di leasing ed riscatto finale, “solo un ribasso sul il soggetto realizzatore dell’opera canone, che sarebbe l’unico ele- possano partecipare individualmen- mento economico da porre a base di te alla gara e ritiene, pertanto, che gara e nel quale potrebbero essere debbano necessariamente costituire ricompresi tutti i costi dell’opera- una associazione temporanea nella zione, quali i costi di progettazio- quale, in deroga alla disciplina or- ne e costruzione, gli interessi sul dinaria dell’ATI di cui all’art. 37 del capitale prestato, gli oneri di pre- Codice dei contratti pubblici, ogni ammortamento, i costi di manuten- partecipante è responsabile ciascu- zione e tutte le altre voci di spesa no in relazione alla specifica obbli- suscettibili di ribasso. gazione assunta. La scelta di porre a base di gara di- In caso di interventi di efficienta- rettamente il canone di locazione mento energetico, inoltre, la stessa potrebbe avvenire fissando ex ante AVCP chiarisce che il confronto tra la durata contrattuale, oppure ri- le offerte dovrà essere effettuato in chiedendo ai concorrenti un’offerta base ai principi dell’offerta econo- anche su tale elemento prevedendo, micamente più vantaggiosa e, tra i eventualmente, un valore minimo. possibili elementi di valutazione ci- Sarebbe così oggetto di valutazio- tati dall’art. 83 del Codice dei con- ne economica il costo complessivo tratti pubblici, evidenzia la rilevan- dell’operazione, in base al quale il za di “particolari soluzioni tecnico- punteggio economico verrebbe as- realizzative e l’impiego di materiali segnato in ragione del prodotto “ca- idonei al contenimento dei consumi none x numero delle rate” offerto energetici”. In merito, invece, alla (AVCP “Linee guida sulle operazioni valutazione economico-finanziaria di leasing finanziario e sul contrat- la stessa Autorità ritiene opportuno to di disponibilità”, 2013); in alter- che la Stazione Appaltante determi- nativa potrebbe essere utilizzato il ni a priori la tipologia di tasso (fisso criterio di valutazione del Valore o variabile) esprimendo preferenza Attuale Netto (V.A.N.) attraverso il per quello fisso in quanto maggior- quale effettuare un confronto dei mente in grado di dare certezza sui diversi flussi finanziari. costi dell’operazione finanziaria. Alla luce di quanto esposto sopra Quanto poi alla valutazione econo- è evidente che le amministrazioni mica complessiva, l’AVCP disapprova locali potranno utilizzare lo stru- la scelta di alcune amministrazioni mento del leasing in costruendo per di tenere separati il ribasso sul co- la realizzazione di importanti inter- sto dell’opera ed il tasso d’interesse. venti di efficientamento energetico Analogamente viene censurata la nel rispetto dei principi sul partena- decisione di alcune amministrazioni riato pubblico privato, offrendo tale con difficoltà di bilancio a preferire strumento la possibilità di contem- elevati prezzi di riscatto per mante- perare i bisogni e le finalità sempre nere bassi i canoni periodici; in tal crescenti in tale ambito con quelle modo, infatti, si potrebbe pregiudi- del rispetto dei vincoli di finanza care l’effettivo riscatto e si potreb- pubblica. 30 TEME 3/4.15