Page 10 - 2010-Sett-09
P. 10
normazione già emanata in sede cautelare. In ogni mità degli atti di gara è il ricorso al TAR. caso, l’amministrazione non potrà stipu- Da un punto di vista pratico ciò com- lare il contratto prima che siano decorsi porta che il termine ultimo per proporre 20 giorni dalla notificazione dell’istan- ricorso è ora 30 giorni (e non più 120) za cautelare anche se il provvedimento dalla data in cui l’atto viene notificato cautelare di primo grado o la pubblica- all’interessato. zione del dispositivo della sentenza di Con riferimento invece alla previsione primo grado intervengano prima di tale di nuovi termini processuali, il legisla- momento. tore in particolare ha dimezzato il ter- La scelta del legislatore di limitare la mine per proporre ricorso stabilendo che sospensione processuale al momento deve essere notificato entro 30 giorni della pronuncia cautelare (la diretti- dalla comunicazione dell’esclusione o va lasciava gli Stati liberi di stabilire il dell’aggiudicazione o, per i bandi o gli quantum del termine sospensivo proces- avvisi con cui si indice una gara autono- suale) è senz’altro opportuna in quan- mamente lesivi, dalla loro pubblicazione to, ove il legislatore avesse previsto la sulla Gazzetta Ufficiale . 1 sospensione sino alla pronuncia sul meri- Una specifica disciplina è stata intro- to tanto gli interessi dell’amministrazio- dotta per le ipotesi in cui si contesti la ne - e indirettamente della collettività - legittimità degli affidamenti per man- quanto quelli dell’impresa aggiudicataria, cata pubblicità del bando di gara (art. desiderosa di una sollecita esecuzione del 245, comma 2, del Codice dei Contratti contratto, sarebbero risultati eccessiva- Pubblici). In tal caso, infatti, il termine mente penalizzati. di 30 giorni per proporre impugnazio- ne decorre dalla data di pubblicazione Un nuovo rito speciale ed accelerato dell’avviso di aggiudicazione definitiva in materia di appalti pubblici nel caso in cui esso contenga la motiva- Il recepimento della nuova direttiva zione dell’atto con cui l’amministrazio- ricorsi ha rappresentato l’occasione per ne ha deciso di ricorrere all’affidamen- il legislatore di introdurre un nuovo rito to diretto; viceversa, nel caso in cui gli speciale nel settore dei contratti pubbli- avvisi siano stati omessi o il loro conte- ci. L’art. 8 del D.lgs. 53/2010 ha infatti nuto non sia conforme alle prescrizioni modificato profondamente l’art. 245 del normative, il ricorso può essere propo- Codice dei Contratti Pubblici. sto entro 6 mesi dalla stipulazione del 1. Le principali novità riguardano l’impossi- contratto. L’introduzione di quest’ultima Gli altri termini processuali sono ora stabiliti in: i) per la proposizione di bilità per le imprese di contestare gli atti previsione è particolarmente opportuna motivi aggiunti avverso atti diversi da quelli già impugnati, 30 giorni dalla delle procedure di affidamento mediante poiché rende certo il momento da cui far data di ricezione della comunicazione ricorso straordinario al Presidente della decorrere il termine per impugnare l’ag- dell’esclusione o dell’aggiudicazione; ii) per il deposito del ricorso princi- Repubblica e la previsione di nuovi (più giudicazione nelle ipotesi in cui non sia pale, del ricorso incidentale, dell’atto contenente i motivi aggiunti, dell’ap- stringenti) termini processuali. stata preceduta dalla pubblicazione del pello avverso l’ordinanza cautelare, 10 giorni; iii) per la proposizione del Per quanto concerne l’impossibilità di bando. In passato, infatti, in tali ipotesi ricorso incidentale, 30 giorni dalla notificazione del ricorso principale; iv) proporre ricorso straordinario, in seguito il ricorso doveva proporsi entro 60 giorni per la proposizione dei motivi aggiunti avverso gli atti già impugnati, 15 gior- all’introduzione di tale previsione l’uni- dalla data di effettiva conoscenza dell’af- ni; v) per l’appello avverso l’ordinanza cautelare 15 giorni decorrenti dalla co mezzo attualmente a disposizione fidamento, il che comportava, oltre a dif- data della sua comunicazione o, se anteriore, dalla notificazione. delle imprese per censurare la legitti- ficoltà e incertezze sul profilo probatorio 8 TEME 9.10
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15