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Speciale V MASan di qualità diventa elemento centrale sia in nel progettare il servizio, fermo restando fase di gara sia soprattutto in fase di ese- che la qualità desiderata deve essere sempre cuzione del contratto. garantita e ciò a pena di un mancato rico- L’appalto cosiddetto di risultato mette la noscimento (proporzionato) del corrispetti- qualità, misurata sul paziente, al centro. vo economico pattuito. Essendo in questo Logica di processo, tipicamente definito a caso il pagamento del corrispettivo legato in partire dal risultato a cui questo tende, e modo strettamente dipendente dal controllo sistemi di monitoraggio continuo e costan- degli LQA la stazione appaltante è obbligata te del servizio esternalizzato, nel corso a monitorare in modo costante la qualità delle diverse fasi di erogazione per l’inte- del servizio erogato nel corso dell’intera ra durata del contratto, sono due aspet- durata contrattuale. Altro aspetto innova- ti fondamentali che contraddistinguono tivo e di pregio degli appalti di risultato è un’innovazione, innanzitutto culturale, la possibilità definita in capitolato di avere nell’approccio alla gara. Non si attende, riconosciuto un corrispettivo maggiore se il come tipicamente succede in un appalto servizio reso supera i livelli di qualità attesi e tradizionale la segnalazione di disservizio, di massima definiti. Tale sistema premiante ma si creano le condizioni affinchè questo svolge un ruolo di stimolo per i fornitori che non si manifesti mai in un rapporto di vera hanno la capacità di innovare e migliorare partnership con il fornitore. Negli appalti le performance. di risultato la stazione appaltante non spe- Il limite che frequentemente si presenta cifica come deve essere svolto il servizio, rispetto all’adozione di sistemi innovativi ma si concentra sul risultato che intende di gestione di contratti di esternalizzazione ottenere in ogni fase di erogazione del di servizi è rappresentato dalla necessità, medesimo. da parte delle stazioni appaltanti, di dotarsi Il risultato che si desidera ottenere è espres- di strutture dedicate con personale quali- so dagli LQA (Livelli di Qualità Attesa). Il for- ficato e risorse destinate al monitoraggio nitore ha quindi maggiore libertà di azione continuo della qualità dei servizi appaltati. BIBLIOgRAFIA - Benvenuti C, Cassatella C. Ristorazione col- - Outsourcing da Wikipedia - Ministero della salute - DIPARTIMENTO PER LA lettiva: tra qualità e convivialità. Atti del 15° - I quaderni dell’innovazione - L’outsourcing nella SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA, LA NUTRIZIO- Congresso Nazionale ANDID. Bagni di Tivoli, pubblica amministrazione il caso inglese - Chia- NE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI DIREZIO- 9-12 aprile 2003, pp. 97-100, ra Lacave 2002 NE GENERALE DELLA SICUREZZA DEGLI ALI- - Linee e Guida per una Sana Alimentazione Ita- - Il ricorso all’outsourcing nel S.S.N.: i risultati di MENTI E DELLA NUTRIZIONE UFF. V - “Linee di liana. Revisione 2003. una indagine empirica - Manuela Samantha indirizzo nazionale per la ristorazione ospeda- - Regione Piemonte Proposte Operative per la Macinati - MECOSAN 57 (2006) pp 121-140 liera e assistenziale” Ristorazione Ospedaliera, 2007 http://www. - Outsourcing delle risorse umane infermieristiche - Capitolato d’appalto per l’affidamento del regione.piemonte.it/sanita/index.htlm tra etica e management ... Maurizia D’Amore servizio di ristorazione - PIANO GUIDA per il - Risoluzione Re AP(2003)3 del Consiglio d’Eu- Antonia Perone - Professioni Infermieristiche controllo del SERVIZIO DI RISTORAZIONE – ropa di Strasburgo novembre 2003 scaricabile - Scelta di outsourcing in sanità - Manuela degli Ospedali Riuniti – Azienda ospedaliera di dal sito https/Iwcm.coe.int/rsi/CM/index.jsp Samantha Macinati - Tendenze Nuove 4 - Foggia citando il riferimento ResAP(2003)3. 5/2006 nuova serie - Capitolato d’appalto per l’affidamento del - Testolin G Simonetti P. La qualità nutrizionale - Appunti per una lezione sulle esternalizzazioni servizio di ristorazione redatto dall’AZIENDA degli alimenti nella ristorazione ospedaliera. - Maria Teresa Sillano OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA - In:Aggiornamenti in Nutrizione Clinica. 11 - Norma UNI 11336 Valutazione preliminare di un VERONA Pensiero Scientifico Editore Torino,1994; 2: progetto di affidamento a terzi (outsourcing) di 19-22. servizi - Guida alla esternalizzazione di Servizi e attività - DG Sanità Decreto Direttore Generale 26 mag- strumentali nella pubblica amministrazione - gio 2009 n. 5250 - Linee guida per la ristorazio- come quando e perché ne ospedaliera TEME 5.11 15