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Speciale V MASan formi. La conformità complessiva delle minore o uguale al numero di accettabi- prestazioni eseguite sul lotto di controllo lità ammesso dal piano di campionamen- è accettata (giudizio positivo) se il nume- to; viceversa il lotto è rifiutato (giudizio ro complessivo delle aree non conformi è negativo). Indice di Produzione Pasti (IP) indicatori di risultato dei controlli effettuati S -------------------------------------- indicatori di qualità attesa IP= ------------------------------------ Numero dei controlli effettuati se IP ≥ 1 = Servizio CONFORME al Livello Qualitativo Atteso se IP ≤ 1 = Servizio NON CONFORME al Livello Qualitativo Atteso Indice di Trasporto e Distribuzione (ID) indicatori di risultato dei controlli effettuati S -------------------------------------- indicatori di qualità attesa ID= ------------------------------------ Numero dei controlli effettuati se ID ≥ 1 = Servizio CONFORME al Livello Qualitativo Atteso se ID ≤ 1= Servizio NON CONFORME al Livello Qualitativo Atteso Attraverso il metodo di attribuzione di un coefficiente ad ogni sotto processo è possibile ottenere l’indice Generale del Servizio di Ristorazione. Finalizzato alla valutazione dell’andamento globale del servizio di ristorazione IGR= IP X coefficiente attribuito + ID X coefficiente attribuito se GR ≥ 1 = Servizio CONFORME al Livello Qualitativo Atteso se IGR ≤ 1 = Servizio NON CONFORME al Livello Qualitativo Atteso Conclusioni mento della ristorazione, ammonterebbero La malnutrizione dei pazienti rallenta la a circa l’8,5% in ospedali di 800-900 posti risposta alle cure, con un pesante aggra- letto. Quali strumenti ha oggi a disposizio- vio dei costi sanitari. Cibo scadente, talo- ne una stazione appaltante che ha deciso ra rifiutato dagli stessi malati, personale di esternalizzare il servizio di ristorazione impreparato, mancanza di screening nutri- per centrare l’obiettivo qualità? E quali le zionali, sono sintomi di scarsa attenzione a logiche da adottare? servizi fondamentali alla persona che ruo- Mentre infatti in un appalto “tradiziona- tano intorno ai servizi “core” di cura. le” il concetto di qualità viene in evidenza È a partire da questa premessa che il mini- unicamente nella fase di gara e più in par- stero della Salute ha emanato le “Linee ticolare nella fase in cui la commissione di indirizzo nazionale per la ristorazione giudicatrice preposta alla valutazione di un ospedaliera e assistenziale. La malnutrizio- progetto – offerta, deve attribuire i punti ne comporta un allungamento del ricovero qualità, in un appalto strutturato secon- del 55%, mentre le giornate di degenza do il risultato che la stazione appaltante recuperabili annualmente, con un migliora- stabilisce a priori di perseguire, il concetto 14 TEME 5.11
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