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Speciale V MASan Una possibile alternativa è l’indagine dal progetto offerto in sede di gara e sarà telefonica post-dimissione, che presen- svolto tenendo conto delle indicazioni e ta il vantaggio di una maggiore libertà con la strumentazione prevista. di espressione dell’utente, soprattutto se I dati raccolti, debitamente registrati e effettuata non da personale aziendale, ma vagliati, saranno trasmessi al Gruppo di ad esempio da componenti dei Comita- Controllo che potrà pianificare le azioni ti Consultivi Misti (detti anche Comitati necessarie a correggere eventuali carenze degli Utenti), ma questa opzione è diffi- o a determinare un continuo migliora- cilmente utilizzata come sistema di moni- mento delle prestazioni. toraggio continuo, mentre è utilizzata per In caso di controlli con esito negativo le verifiche di prevalenza o in occasione di risultanze saranno trasmesse al Servizio indagini nazionali. Acquisti Aziendale per l’applicazione delle penali previste. Il caso dell’AOU di Foggia Con l’applicazione del sistema di control- Attualmente sistemi di rilevazione dei LQA lo di seguito illustrato, l’A.O. si propone (Livelli Qualitativi Attesi) negli appalti di di ottenere un monitoraggio costante ristorazione sono poco presenti, al con- dell’intero processo di erogazione del ser- trario sono più consolidati negli appalti vizio di ristorazione , al fine di identificare di sanificazione ove esiste una capitolato in tempo utile gli scostamenti del livello tipo prodotto dalle associazioni di cate- qualitativo richiesto ed ottenere misure goria. correttive efficaci. Si è analizzato in particolare il Piano Il sistema di controllo applicato al servi- Guida, allegato al capitolato specia- zio oggetto d’appalto è organizzato nel le d’appalto di ristorazione, predispo- seguente modo: sto dall’AOU di Foggia. Tale documento • controlli effettuati attraverso l’utilizzo fornisce gli elementi tecnici necessari di un metodo di campionamento sta- per descrivere il Sistema di Controllo di tistico che risponde ai requisiti definiti risultato che verrà applicato al servizio dalle norme ISO2. di ristorazione e gli standard qualitativi • scomposizione del servizio globale attesi del servizio di ristorazione oggetto in sotto processi per l’identificazione di questo appalto. Ai fini della valutazio- mirata della popolazione di riferimen- ne del risultato, in termini di livello qua- to, per la determinazione del campione litativo atteso del servizio di produzione, rappresentativo e del relativo periodo di trasporto e distribuzione del vitto, sono controllo (si veda Tabella 1). stati identificati i parametri e gli indica- Dalla Tabella 1 si evince che la popolazio- tori utilizzati per la misurazione delle pre- ne di controllo è pari a 60 unità per quan- stazioni nonché per la predisposizione del to attiene la produzione pasti ed è pari a sistema di controllo. Il controllo di risul- 90 unità per quanto attiene il trasporto e tato viene realizzato attraverso un audi- la distribuzione. 2. ting che garantisce la raccolta strutturata 2859:1993 Parte 1 e Parte 2 e dalle di informazioni sulla messa in opera del Indicatori di risultato specifici per norme ISO 3534:2000 Parte 1 e Parte 2. Il piano di campionamento servizio con l’obiettivo di verificare che il ogni singolo sotto processo scelto per l’applicazione del sistema di controllo adottato è un livello di qualità del servizio erogato corri- • Indicatori relativi alle operazioni di Pre- piano di campionamento semplice a livello 2, come suggerito dalla norma ISO 2859-1:1999Il. sponda agli standard qualitativi prefissati parazione pasti 12 TEME 5.11