Page 40 - TEME_2012-04-Aprile
P. 40
juris aula juris aula di impresa”. Si condivide questo iter non parametri inderogabili, ma indici logico, che tiene conto della specificità del giudizio di adeguatezza dell’offer- di un servizio remunerato in parte “a ta, con la conseguenza che è ammis- corpo”, cui rimane estraneo il calcolo sibile l’offerta che da essi si discosti, esatto del monte ore e la pedissequa purché lo scostamento non sia eccessi- remunerazione oraria, analogamente a vo e vengano salvaguardate le retribu- quel che avviene in un appalto di lavo- zioni dei lavoratori così come stabilito ri a corpo, in cui è offerto un prezzo in sede di contrattazione collettiva. complessivo e l’elenco prezzi analitico Invero, neppure la tabella ministeriale diviene irrilevante (Consiglio Stato , assume valore di parametro assoluto sez. VI, 04 agosto 2009 , n. 4903)”. ed inderogabile, ma è suscettibile di scostamento in relazione a valutazio- 2. Anche con riferimento all’assunto ni statistiche ed analisi aziendali svol- secondo cui la stazione appaltante te dall’offerente, che evidenzino una avrebbe dovuto escludere le concor- particolare organizzazione aziendale; renti che avevano formulato l’offer- cosicchè è rimessa alla stazione appal- ta in violazione della lex di gara, che tante la valutazione della congruità e nello specifico imponeva il rispetto dell’affidabilità dell’offerta, in caso senza deroghe del tariffario regionale, di sensibile scostamento, mediante il Il Collegio rileva che “l’art. 86, comma procedimento di verifica delle anoma- 3 bis, prevede che il valore economico lie, in linea con il principio codificato delle offerte sia adeguato e sufficien- dall’art. 55 della direttiva 31 marzo te rispetto al costo del lavoro, come 2004 n. 2004/18/CE — secondo cui i determinato periodicamente, in appo- concorrenti devono avere la possibilità site tabelle, dal Ministro del lavoro e di dimostrare in concreto qualunque della previdenza sociale. La giurispru- circostanza (di diritto e di fatto) che denza al riguardo ha affermato che permetta la riduzione dei costi.(Con- devono considerarsi anormalmente siglio Stato , sez. VI, 21 luglio 2010 , basse le offerte che si discostino in n. 4783) Consiglio Stato , sez. III, 07 modo evidente dai costi medi del lavo- marzo 2011 , n. 1419; Consiglio Stato ro indicati nelle dette tabelle, predi- , sez. VI, 21 luglio 2010 , n. 4783; Con- sposte dal Ministero del Lavoro in base siglio Stato , sez. V, 07 ottobre 2008 , ai valori previsti dalla contrattazione n. 4847;. T.A.R. Campania Napoli, sez. collettiva, costi medi che costituiscono I, 04 novembre 2010 , n. 22686)”. 38 TEME 4.12
   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45