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centralizzazione appalti to della spesa complessiva,che portano a • Accountability porre scarsa attenzione sugli effetti di tali Frequentemente gli obiettivi e i benefici decisioni nel medio-lungo periodo. Così la dichiarati dalla centrale di acquisti non previsione dell’obbligo (a livello nazionale sono percepiti come rilevanti dal persona- o regionale) di partecipazione ad un con- le incaricato dagli acquisti presso le sin- sorzio di acquisto pubblico al fine di ridurre gole aziende sanitarie: si dubita, infatti, complessivamente i costi del sistema non dell’ammontare dei risparmi conseguiti, dovrebbe essere guidato solo da una ricerca della qualità del lavoro svolto, dell’ec- di riduzione del prezzo dei beni e servizi cellenza dei beni e servizi acquistati. acquistati, ma essere oggetto di una valu- Tale problema è spesso correlato alla dif- tazione più estesa rispetto alle altre cate- ficoltà per consorzi di misurare i risultati gorie di benefici perseguibili. raggiunti e di comunicarli in modo traspa- • Il costo del coordinamento rente ai membri. Per far fronte a tale criti- L’accentramento di alcune fasi del pro- cità, è necessario predisporre metodologie cesso e la riduzione o eliminazione degli di valutazione e coinvolgere nel processo staff dedicati agli acquisti presso le azien- valutativo anche i rappresentanti degli enti de sanitarie associate può indurre la gene- membri: il committement dei membri è razione di altri costi al fine di garantire il infatti riconosciuto come indispensabile al coordinamento tra la centrale di acqui- fine di garantire il successo delliniziativa. sto e i suoi membri per la gestione delle • Standardizzazione attività propedeutiche (programmazione) Si è detto che la standardizzazione dei e successive (gestione ordini) alla stipula processi e del portafoglio dei beni e servizi dei contratti. Quasi tutte le iniziative pre- rappresentano i presupposti per l’operati- vedono la costituzione di tavoli tecnico- vità e l’efficienza dell’azione dei consorzi. amministrativi propedeutici all’individua- La standardizzazione del processo richie- zione dei beni e servizi da acquistare e de l’uniformazione delle tempistiche di alla definizione delle strategie di gara, la programmazione e definizione del fab- creazione di gruppi permanenti di lavo- bisogno, attività che rimane in capo alle ro, la costituzione di figure dedicate alla aziende associate. Si tratta di una fase gestione dei rapporti con i singoli membri fondamentale del processo, che dovrebbe (custode service coordinator), ecc… Tali costituire il presupposto per l’avvio delle interventi, se da un lato sono finalizzati altre fasi di gara. In realtà, tale attività a garantire un adeguato grado di coor- riveste una criticità fondamentale, che dinamento ed elevati livelli della qualità cresce con il numero dei soggetti coin- del servizio ai membri, dall’altro costi- volti nell’iniziativa. Per questo motivo, tuiscono un costo diretto o indiretto per ai membri viene generalmente garantita l’iniziativa. Si tratta di costi difficilmente la possibilità (anche in caso di consorzi stimabili (tempo/uomo dedicato a riunio- obbligatori) di gestire in autonomia alcuni ni di coordinamento, personale dedicato acquisti, generalmente per importi ridotti alla gestione dei rapporti con le singole (c.d. acquisti in economia). Tale norma, aziende, costi di spostamento ecc...),ma che dovrebbe rappresentare un’eccezione che hanno, a seconda dell’assetto orga- alla regola, rischia di diventare la moda- nizzativo e operativo dell’iniziativa, un lità ordinaria di approvvigionamento per impatto significativo. quei beni e servizi il cui fabbisogno non 34 TEME 6.11