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centralizzazione appalti La minimizzazione degli incentivi a colludere zazione del personale aziendale o di riqua- da pare delle imprese lificazione di posizioni da destinare ad altre Quest’ultimo argomento viene general- attività, dall’altro, in relazione all’attività mente riferito alla nota circostanza che la di consorzio, gli studi sottolineano come centralizzazione delle procedure d’acquisto, per rispondere al fabbisogno correlato alle riducendo drasticamente le occasioni di attività ad esso trasferite sia sufficiente una confronto concorrenziale ed incrementando dotazione organica inferiore alla sommato- i volumi ed i ricavi attesi nel caso di vinci- ria delle unità impiegate nelle singole strut- ta dell’asta, finisca per indurre le imprese ture sanitarie grazie alla standardizzazione concorrenti su un dato mercato rilevante, dei processi e alla specializzazione dello caratterizzato da assetti oligopolistici, a staff amministrativo. Ovviamente, l’entità promuovere una forte concorrenza tra loro dell’impatto dipende in misura significati- per la vincita dell’appalto (c.d. concorrenza va dalle scelte effettuate nella definizione alla “Bertrand” di breve periodo), nel caso in dell’assetto organizzativo della centrale di cui la modalità competitiva principale è data acquisti e delle evoluzioni in quello delle dalla concorrenza di prezzo. singole aziende sanitarie che vi si associano. Impatti organizzativi Standardizzazione dei processi Riduzione del personale dedicato alla gestio- La costituzione di una forma accentrata ne della funzione per la gestione degli acquisti richiede, come Un’altra variabile rispetto alla quale la presupposto, l’analisi dei processi allinterno gestione centralizzata sembra produrre un delle singole aziende sanitarie associate e la impatto significativo è il personale incari- codificazione di nuove procedure organizza- cato alla gestione delle attività correlate tive standardizzate e condivise. Tale stan- al ciclo degli approvvigionamenti. L’accen- dardizzazione è potenzialmente in grado tramento può coinvolgere tutte le attività di promuovere un recupero di efficienza in del ciclo degli acquisti (definizione del fab- termini di riduzione del numero di attività e bisogno, predisposizione della documenta- di tempistica dedicate alle stesse. Si pensi zione di gara, espletamento delle procedure alla predisposizione di bandi e capitolati di di gara, gestione dei contratti, ricezione e gara unici (standardizzati), invece che alla stoccaggio della merce, pagamento delle predisposizione degli stessi presso ogni sin- fatture), ad eccezione della programma- gola azienda sanitaria. zione e dell’effettuazione dell’ordine che rimangono generalmente prerogativa delle Specializzazione dello staff amministrativo aziende ospedaliere membri di tale “con- La creazione di centrali di acquisti costi- sorzio”, in quanto correlate correttamente tuisce l’occasione per la costituzione di con l’attività di produzione (definizione degli unità organizzative multi specialistiche in input e tempistica di utilizzo degli stessi). grado di rispondere ai fabbisogni tradizio- L’accentramento della funzione dovrebbe nali ed “innovativi” di ogni azienda sanita- garantire una progressiva razionalizzazione ria. La costituzione di tali task-force avvie- delle unità di personale: infatti, da un lato, ne attraverso, generalmente, due principali le strutture consorziatenon essendo più modalità: la mobilità del personale degli enti tenute a svolgere le attività centralizzate, ospedalieri o l’assunzione di nuove profes- possono effettuare interventi di razionaliz- sionalità. In ogni caso si evidenzia la neces- 32 TEME 6.11