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centralizzazione appalti era definito al momento dell’indizione Il rischio è quindi che l’assenza di assetti di delle gare centralizzate o per i quali le governance in grado di coinvolgere diret- singole aziende sanitarie ritengono stra- tamente e sostanzialmente i membri nella tegico mantenere il controllo diretto di definizione delle attività e delle logiche tutto il processo di approvvigionamen- operative del consorzio determini una perce- to. Per quanto riguarda la standardizza- zione di scarsa utilità e di inefficienza dello zione dei beni e servizi, anche in questo stesso da parte dei partner stessi, minando, caso i membri percepiscono il proprio di conseguenza, il requisito della fiducia e fabbisogno come peculiare rispetto agli della partecipazione attiva, essenziale per il altri associati e quindi non facilmente successo di iniziative di questo tipo. uniformabile, soprattutto quando non si • Situazioni anti-concorrenziali tratta di commodities (prodotti diretti al La centralizzazione degli acquisti, inoltre, personale tecnico-amministrativo), ma di penalizza fortemente le piccole-medie beni e servizi connessi direttamente nel imprese che non sono in grado di soddi- processo di cura del paziente (utilizzati, sfare l’intero fabbisogno regionale sani- quindi, dal personale clinico). In questo tario, avvantaggiando, quindi, le grandi caso, risulta determinante la definizione imprese, per lo più multinazionali, le uni- di criteri di valutazione e selezione che che capaci di far fronte agli ingenti volu- coniughino criteri di efficacia di cura del mi di produzione richiesti. Tale situazione paziente a criteri di efficienza nel conte- produrrà, però, nel lungo periodo situa- nimento dei costi complessivi dell’attività zioni potenzialmente lesive della concor- erogata. L’applicazione di modelli di cen- renza come il monopolio rompendo quelle tralizzazione degli acquisti, quindi, com- regole concorrenziali capaci di generare porta uno sforzo (costo) di coordinamento per il consorzio di acquisti un prezzo di molto elevato tra le varie aziende sanita- aggiudicazione più favorevole. rie regionali, le quali devono rispondere a A mio parere, in conclusione, il processo fabbisogni specifici di salute relativi alla di centralizzazione degli acquisti potrà propria utenza. condurre nel tempo ad un ingente conte- • Assetti organizzativi e governance nimento dei costi e conseguente risparmio Un aspetto rilevante riguarda i mecca- di spesa solo se verrà accompagnato da nismi di governante dei consorzi, ovvero una modifica culturale e comportamen- della modalità con cui i membri esercitano tale da parte dei pubblici dipendenti (a un potere di indirizzo e controllo, formale tutti i livelli funzionali) chiamati a met- e sostanziale, sulle attività dello stesso. La tere in atto le procedure volte a fornire criticità di tale aspetto è ancor più rile- alle amministrazioni le risorse strumentali vante nel momento in cui il consorzio è un necessarie a consentire loro di rendere i ente ’terzo giuridicamente indipendente servizi che la legge gli ha assegnato. dai membri e promosso da autorità sovra- Sino a quando tale abito mentale non aziendali locale o nazionale. Molti contributi sarà divenuto consueto modo di opera- della letteratura hanno evidenziato come la re, dovremo continuare a subire mano- scarsa partecipazione dei soggetti coinvolti vre economiche che tenderanno solo nell’associazione del processo decisionale ad aumentare le entrate e tagliare le e di costituzione del consorzio di acquisto spese, senza realmente incidere sui costi ne riduca potenzialmente i benefici attesi. dell’amministrazione. TEME 6.11 35
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