Page 30 - TEME_2012-01-Gennaio
P. 30
appalti verdi strazioni chiamate ad applicare direttamen- secuzione di un servizio abbia luogo secon- te il diritto comunitario e i suoi principi. Non do determinati standard e caratteristiche v’è dubbio, infatti, che anche le scelte della ambientali e sulla base di “Valutazioni di Pubblica Amministrazione debbano svolger- Impatto Ambientale” (VIA). si nel rispetto di considerazioni di carattere Con riferimento alla definizione delle spe- ambientale. cifiche tecniche relative all’oggetto dell’ap- E’ così chiarito l’ambito nel quale le pubbli- palto, le quali individuano le caratteristiche che Amministrazioni, in qualità di stazioni cui l’opera, il prodotto o il servizio devono appaltanti, devono improntare il proprio conformarsi e attengono a tutti gli elemen- agire. ti che le compongono, va ricordato che in In questo contesto si collocano le diretti- tale momento possono agevolmente inserirsi ve appalti 2004/17/CE (settori esclusi) e considerazioni di carattere ambientale all’in- 2004/18/CE (settori convenzionali) e, nel terno di procedure di affidamento, attraver- diritto nazionale, il già citato codice appal- so specifiche ambientali c.d. ecocompatibili. ti che, come detto, hanno recepito al loro La difficoltà che si può porre è quella di interno le finalità di tutela dell’ambiente; identificare i prodotti “ecologici”, dato che in particolare il codice, all’articolo 2, ha in materia ambientale non esistono specifi- espressamente previsto che il criterio di che tecniche europee comuni. economicità, cardine di ogni spesa pubbli- Va tuttavia ricordato che la definizione, in ca, possa essere subordinato a criteri ispirati una gara di appalto, di specifiche tecniche a esigenze sociali e di tutela della salute e eccessivamente restrittive rischia di creare dell’ambiente. barriere alla partecipazione e quindi risultare Viene quindi espressamente confermato, illegittima. In ogni caso dovrà essere sem- a livello legislativo nazionale, il principio pre prevista la possibilità di fornire “prodot- comunitario secondo cui è possibile, entro ti equivalenti”, ossia prodotti dotati di una determinati e severi limiti e nel rispetto di certificazione attestante le qualità certifica- precipue regole, non solo coordinare, ma te dal marchio ecologico. addirittura subordinare il criterio principe Altro momento in cui considerazioni in materia di appalti, l’economicità, a criteri ambientali possono assumere rilevanza ispirati alla tutela dell’ambiente. nell’ambito di una gara pubblica è quello Varie sono le fasi delle procedure di gara della scelta del tipo di procedura. in cui possono assumere rilievo elementi Infatti, secondo una giurisprudenza della ambientali: dalla definizione dell’oggetto Corte di Giustizia, ragioni di tutela ambien- dell’appalto alle specifiche tecniche; dalla tale potrebbero essere poste a fondamento scelta della procedura di gara alla determi- della scelta di una procedura di affidamen- nazione dei requisiti di partecipazione e dei to negoziata. Le procedure negoziate (con criteri di aggiudicazione. o senza previa pubblicazione del bando) La facoltà, riconosciuta alle Amministrazio- sono sistemi di scelta del contraente in cui ni pubbliche, di prevedere o meno in gara la P.A., in deroga alla regola generale della aspetti legati all’ambiente, assume una gara pubblica, consulta direttamente le vasta portata nel momento iniziale della imprese individuate o selezionate e negozia procedura, quando la P.A. individua l’ogget- con esse le condizioni dell’appalto. Le stes- to del contratto. se – sinteticamente - sono consentite solo In questa fase è possibile prevedere che l’e- in casi limitati (ad esempio, offerte irrego- 28 TEME 1.12