Page 33 - TEME_2012-01-Gennaio
P. 33
finanza di progetto La finanza di progetto e il nuovo ruolo dei privati L’utilizzo di capitali privati con lo stru- colata in funzione dell’interesse pubblico Avv. Pierluigi Piselli mento del Project Financing per la rea- che la programmazione è rivolta a rea- lizzazione di opere infrastrutturali e ser- lizzare. Il compito della PA sarà appunto vizi pubblici, introdotto nell’ordinamento quello di valutare se il progetto proposto italiano con la Legge 415/1998 (Merloni abbia o meno i contenuti necessari a sod- Ter), ha conosciuto una continua crescita, disfare l’interesse pubblico in funzione del anche se non particolarmente intensa. Se quale il programma è stato concepito» 2 . inizialmente sono state le grandi opere Inizialmente la finanza di progetto era ad essere interessate dall’utilizzo di tale regolata dagli artt. 153-160 del Codice strumento, in seguito il suo utilizzo si è dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 163/2006). progressivamente diffuso anche alle opere Successivamente, con l’entrata in vigo- di dimensioni più modeste. re del terzo correttivo al Codice De Lise La finanza di progetto (progect financing) (Decreto legislativo 152 dell’11 settembre è uno strumento normativo mediante il 2008), la disciplina afferente la finanza quale è possibile realizzare opere pubbli- di progetto è stata interamente racchiusa che, o di pubblica utilità, con l’apporto, nell’art. 153. in tutto o in parte, di capitale privato. Il primo comma dell’articolo suddetto In buona sostanza «la peculiarità di tale dispone che «per la realizzazione di lavo- sistema risiede nella sua idoneità a sti- ri pubblici o di lavori di pubblica utilità, molare, per i lavori pubblici o di pubblica inseriti nella programmazione triennale e utilità finanziabili in tutto o in parte con nell’elenco annuale di cui all’articolo 128, capitali privati, un contributo di idee da ovvero negli strumenti di programmazio- parte dell’imprenditoria privata, nell’indi- ne formalmente approvati dall’ammini- viduazione delle modalità di realizzazione strazione aggiudicatrice sulla base della tecnica dell’opera pubblica, sia attraverso normativa vigente, finanziabili in tutto o la predisposizione, da parte del promoto- in parte con capitali privati, le amministra- re, dello studio di fattibilità, sia nel corso zioni aggiudicatrici possono, in alternativa del procedimento, attraverso le eventuali all’affidamento mediante concessione ai modifiche» 1 . E ancora « fra gli elementi sensi dell’articolo 143, affidare una con- caratterizzanti la c.d. finanza di progetto cessione ponendo a base di gara uno stu- è che il programma al quale occorre dare dio di fattibilità, mediante pubblicazione attuazione non è ancora definito nei suoi di un bando finalizzato alla presentazio- contenuti progettuali. Sono infatti tali ne di offerte che contemplino l’utilizzo di contenuti che dovranno costituire l’ogget- risorse totalmente o parzialmente a carico 1. Corte Costituzionale, sentenza n. to della proposta, ed essi dovranno essere dei soggetti proponenti». 7 del 5 gennaio 2011. messi a fuoco proprio attraverso tale pro- Questa prima e fondamentale disposizio- 2. posta, che dovrà essere concepita ed arti- ne pone in risalto una delle componenti t.a.r. Genova, sentenza n. 1036 del 3 novembre 2010. TEME 1.12 31