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finanza di progetto vo delle spese sostenute per la proposta) Esempi di tale assunto potrebbero rin- asseverato da una banca e la specifica- venirsi nell’edilizia scolastica o sanita- zione delle caratteristiche del servizio e ria, considerate in passato opere c.d. “a della gestione. L’ente può chiedere al pro- freddo”, cioè insuscettibili di produrre ponente di effettuare le modifiche neces- flussi finanziari, e che viceversa potreb- sarie per l’approvazione, senza le quali bero essere considerate opere “tiepide”, in la proposta non può superare l’esame di funzione della possibilità di prevedere un pubblico interesse. Dopo di che, gli enti «canone studente» o «canone malato» che inseriscono il progetto preliminare nella l’Ente si impegnerebbe a riconoscere. In programmazione triennale e lo approva- tal maniera, con opportune valorizzazioni no; anche in questo stadio il proponente è degli elementi di contorno (es. la gestio- tenuto ad apportare le eventuali ulteriori ne dell’impianto sportivo/rieducativo o modifiche necessarie per l’approvazione piuttosto della piscina; di sale congressi; del progetto. L’Amministrazione è tenuta di spazi per la ricezione di studenti in tra- a concludere il procedimento amministra- sferta; di mensa; di sale cinematografiche tivo (avviato dal pivato con la proposta) e di auditorium; di spazi commerciali etc.), entro il termine di 3 mesi con un prov- l’edilizia scolastica o sanitaria potrebbe vedimento favorevole o sfavorevole. Nella assumere una connotazione interessante fase successiva di gara, a cui è invitato per gli investitori. il proponente (promotore), la PA specifica Lo stesso discorso può farsi relativamente nel bando il diritto di prelazione ricono- al project utilizzato per l’efficientamento sciuto al promotore. energetico e per il risparmio energetico. A Il tentativo compiuto dal legislatore di seguito di una diagnosi energetica effet- rendere il ruolo dei privati più fattivo tuata dal soggetto promotore su immobili rispetto al project financing di prima e pubblici, lo stesso proporrà all’Ente pro- seconda generazione nasce dalla consape- prietario dell’impianto una serie di lavori volezza che la collaborazione tra pubblico volti a migliorare l’efficienza energetica. e privato costituisce espressione dell’evo- Il soggetto promotore provvederà a repe- luzione del ruolo del soggetto pubblico da rire i finanziamenti (dando le opportune operatore diretto nel mercato a organiz- garanzie) e vedrà ripagato l’intervento zatore, regolatore e supervisore dello stes- grazie ai risparmi effettivamente attua- so nel rispetto del principio di concorrenza ti. L’Ente proprietario dell’impianto nel e rappresenta una delle manifestazioni più primo momento continuerà a versare gli evidenti del principio di sussidiarietà oriz- stessi importi precedentemente pagati per zontale. Il ricorso ad uno strumento come consumi energetici e, dopo il periodo pre- il project, d’altra parte, appare come una visto per la copertura dei costi (ivi inclu- scelta obbligata per un paese come l’Ita- so il compenso del soggetto promotore), lia, in cui la scarsezza di risorse pubbliche beneficerà dell’intero risparmio prodotto. potrebbe far scendere il livello di infra- Il rilancio delle opere pubbliche e delle strutturazione al di sotto di quello degli infrastrutture nel nostro Paese, quindi, altri partners dell’Unione Europea e in cui non può più prescindere dalla coopera- solo recentemente è stata favorita la par- zione con i privati, anche e soprattutto tecipazione privata in settori storicamente per opere che in tempi meno recenti sono pubblici. state considerate «fredde». 34 TEME 1.12