Page 35 - TEME_2012-01-Gennaio
P. 35
finanza di progetto progetto preliminare le modifiche neces- e non esercita la prelazione ha diritto al sarie per la sua approvazione. Se il propo- pagamento, a carico dell’aggiudicatario, nente non apporta le modifiche richieste, dell’importo delle spese per la predispo- la proposta non può essere valutata di sizione della proposta nei limiti indicati pubblico interesse. Il progetto prelimina- nel comma 9. Se il promotore esercita la re, eventualmente modificato, è inserito prelazione, l’originario aggiudicatario ha nella programmazione triennale di cui diritto al pagamento, a carico del promo- all’articolo 128 ovvero negli strumenti di tore, dell’importo delle spese per la pre- programmazione approvati dall’ammini- disposizione dell’offerta nei limiti cui al strazione aggiudicatrice sulla base della comma 9.». normativa vigente ed è posto in approva- Le parti evidenziate rappresentano il zione con le modalità indicate all’articolo nucleo più rilevante delle modifiche 97; il proponente è tenuto ad apportare apportate al project di seconda genera- le eventuali ulteriori modifiche chieste zione (terzo correttivo al Codice De Lise) in sede di approvazione del progetto; in e rivelano una nuova via perseguibile nel difetto, il progetto si intende non appro- project, vale a dire la proposta derivante vato. Il progetto preliminare approvato è dai privati. posto a base di gara per l’affidamento di Appare evidente che lo scopo perseguito una concessione, alla quale è invitato il dal legislatore è stato quello di dare un proponente, che assume la denominazione impulso ulteriore al partenariato pubbli- di promotore. Nel bando l’amministrazione co-privato, rafforzando il coinvolgimento aggiudicatrice può chiedere ai concorrenti, dei privati nelle opere fuori programma- compreso il promotore, la presentazione di zione. La Legge Sviluppo infatti riscrive la eventuali varianti al progetto. Nel bando via con cui gli operatori economici pre- è specificato che il promotore può eserci- sentano proposte per risvegliare l’inte- tare il diritto di prelazione. I concorrenti, resse delle amministrazioni su opere non compreso il promotore, devono essere in presenti nella programmazione triennale. possesso dei requisiti di cui al comma 8, La proposta dei privati in possesso dei e presentare un’offerta contenente una requisiti deve contenere un progetto pre- bozza di convenzione, il piano economico- liminare (prima era previsto lo studio di finanziario asseverato da uno dei soggetti fattibilità), una bozza di convenzione, il di cui al comma 9, primo periodo, la spe- piano economico-finanziario (comprensi- cificazione delle caratteristiche del servi- zio e della gestione, nonché le eventuali varianti al progetto preliminare; si applica- La finanza di progetto (progect no i commi 4, 5, 6, 7 e 13. Se il promotore financing) è uno strumento non risulta aggiudicatario, può esercitare, entro quindici giorni dalla comunicazione normativo mediante il quale dell’aggiudicazione definitiva, il diritto di è possibile realizzare opere prelazione e divenire aggiudicatario se dichiara di impegnarsi ad adempiere alle pubbliche, o di pubblica utilità, obbligazioni contrattuali alle medesime con l’apporto, in tutto o in parte, condizioni offerte dall’aggiudicatario. Se il promotore non risulta aggiudicatario di capitale privato TEME 1.12 33