Page 17 - TEME_MAGGIO-09_rev_TEME
P. 17
normazione Il ragionamento, a mio parere, corretto articolo 88 comma 3 del Codice, non può del Tar Piemonte oggi appare addirittura che individuarsi, in base alle suddette maggiormente avvalorato dalla emana- convinzioni nel Responsabile Unico del zione del Codice dei Contratti. L’articolo Procedimento. 10 del Codice, infatti, dispone che: “1. Una ultima considerazione. Per ogni singolo intervento da realiz- Le sentenze citate, nel sostenere la compe- zarsi mediante un contratto pubblico, le tenza della Commissione Giudicatrice amministrazioni aggiudicatrici nomi- alla valutazione dell’offerta anomala, nano, ai sensi della legge 7 agosto 1990, motivano la propria decisione sulla compe- n. 241, un responsabile del procedimento, tenza specifica di questa dalla quale, unico per le fasi della progettazione, pare, non si possa prescindere. dell’affidamento, dell’esecuzione. 2. Il In realtà si ritiene che le competenze responsabile del procedimento svolge necessarie per la attribuzione di punti tutti i compiti relativi alle procedure di qualità alla offerta tecnica e per la valu- affidamento previste dal presente codice, tazione dell’offerta anomala, non neces- ivi compresi gli affidamenti in economia, sariamente debbano coincidere. e alla vigilanza sulla corretta esecuzione Ad esempio la valutazione qualitativa di dei contratti, che non siano specifica- una attrezzatura per le Aziende Sanitarie mente attribuiti ad altri organi o soggetti.” può essere effettuata in maniera ottimale La Legge attribuisce la competenza allo da un dirigente primario, il quale però svolgimento di “tutti i compiti”, tranne può risultare totalmente impreparato in ovviamente quelli che la medesima attri- merito alla costruzione del prezzo offerto buisce ad altri diversi organi, al Respon- dall’impresa per quell’attrezzatura. sabile Unico del Procedimento, dalla Il RUP, invece, avendo gestito la fase progettazione al collaudo. Quando il legi- della progettazione e della gara tutta, slatore ha voluto attribuire competenze potrebbe aver anche effettuato una ad organi specifici lo ha esplicitamente adeguata indagine di mercato e risul- attribuito. A titolo di esempio, l’articolo tare edotto dei prezzi correnti per quel- 84 comma 2 attribuisce il potere di l’attrezzatura nel territorio. La valuta- nomina della Commissione Giudicatrice zione dell’offerta anomala dipende dalla all’“organo della stazione appaltante costruzione del prezzo offerto dal concor- competente ad effettuare la scelta del rente e si basa su giustificazioni che soggetto affidatario del contratto”. l’impresa deve apportare per dimostrare In tutti i casi nei quali, invece, il soggetto che quel prezzo offerto è congruo e non competente allo svolgimento di una economicamente insostenibile. Questa determinata attività non viene specifi- valutazione nulla ha a che fare con la camente individuato dalla Legge, si deve qualità del prodotto o servizio offerto. ritenere che l’unico soggetto compe- La qualità offerta incide ovviamente sulla tente a poter effettuare quella fase sia costruzione del prezzo, ma nella valu- il RUP (salvo, ovviamente, che questo tazione dell’anomalia la stazione appal- per sua propria volontà non deleghi ad tante deve concentrarsi solo su questo altri la competenza). E, di conseguenza, per verificarne la sua sostenibilità, senza quel soggetto individuato con il termine dover verificare, una seconda volta, la “stazione appaltante”, di cui al citato qualità offerta dal concorrente. TEME 5.09 17
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22