Page 10 - 2010-LugAgo-07_08
P. 10
normazione centuale e procede, sulla base dei ribassi ti per far fronte a situazioni di pericolo. espressi in lettere, alla rilevazione delle Le stazioni appaltanti mantengono eventuali offerte anomale. comunque uno spazio di intervento rego- lativo rilevantissimo, in quanto proprio La disciplina integrativa per le procedu- l’individuazione delle tipologie di beni e re in economia di servizi acquisibili costituisce il presup- Il regolamento attuativo del codice dei posto essenziale per l’utilizzo delle pro- contratti pubblici interviene anche nel cedure in economia: la mancata specifi- quadro di disciplina degli affidamenti cazione della casistica rende impossibile mediante cottimo fiduciario o in ammini- l’affidamento con cottimo fiduciario o in strazione diretta in un sistema che com- amministrazione diretta. prende l’art. 125 del d.lgs. n. 163/2006, Dalla disposizione si desume anche come un pacchetto di disposizioni specifiche gli acquisti in economia possano essere (dall’art. 329 all’art. 338) ed un rinvio al resi compatibili con la programmazione complesso normativo generale inerente gli (in termini analoghi alla budgetizzazione appalti di beni e servizi da esso definito, prevista per i lavori in economia nel pro- quando compatibile. gramma delle opere pubbliche), risultando La linea di regolamentazione complessiva pertanto percorsi esperibili agevolmente, sembra comunque salvaguardare le pecu- senza particolari motivazioni ulteriori. liarità delle procedure in economia, con- Il regolamento attuativo del codice non notate come super derogatorie rispetto ai determina (art. 322, comma 1) nemme- percorsi strutturati del codice. no particolari vincoli per lo svolgimento La normativa attuativa del d.lgs. n. dell’indagine di mercato finalizzata all’in- 163/2006 delinea (art. 330), in termini dividuazione degli operatori economici da forse più incisivi rispetto alla fonte pri- invitare alla procedura selettiva, deline- maria di riferimento, il quadro dei pre- ando tra le soluzioni con cui la stessa può supposti essenziali, stabilendo che nel essere concretizzata la consultazione dei rispetto degli atti di programmazione cataloghi dei mercati elettronici: resta eventualmente previsti, le stazioni appal- la sostanziale libertà di forme per il suo tanti possono fare ricorso alle procedure sviluppo e viene ad essere evidenziato il di acquisto in economia nelle ipotesi tas- suo utilizzo anche per la rilevazione degli sativamente indicate all’articolo 125 del elementi in base ai quali valutare la con- codice, nonché delle ipotesi specificate gruità dei prezzi (art. 336). in regolamenti o in atti amministrativi Su un piano altrenativo consolidato in generali di attuazione emanati da cia- rapporto alle previsioni contenute nell’art. scuna stazione appaltante con riguardo 125 (particolarmente nei commi 11 e 12) alle proprie specifiche esigenze, ai sensi il regolamento statuisce la disciplina (art. dell’articolo 125, comma 10 dello stesso 322, commi 2 e seguenti) degli elenchi di d.lgs. n. 163/2006. fornitori, che costituiscono l’alternativa Le ipotesi tassative sono quelle espres- per la fase di individuazione preliminare samente elencate nella seconda parte degli operatori economici da invitare alla del comma 10, tra le quali rientrano gli consultazione: la stazione appaltante può affidamenti temporanei per consentire predisporre tali strumenti di qualificazio- lo svolgimento delle gare o quelli urgen- ne permanente sollecitando gli operatori 8 TEME 7/8.10