Page 25 - TEME_2011-05-Maggio
P. 25
Speciale V MASan cambiamenti organizzativi, perché nei settore dei lavori pubblici, ai servizi di sistemi dinamici di acquisto va colta l’at- ingegneria ed architettura, a complessi titudine a garantire nel contempo grande contratti misti; nella galassia sanitaria flessibilità di incontro fra la domanda ed costellata, come è noto, da migliaia di offerta nel peculiare mercato sanitario, dispositivi medici, i beni di uso corrente e la capacità di stimolo continuo del vanno intesi quelli con caratteristiche confronto competitivo. Ma è opinione generalmente disponibili sul mercato di chi scrive che, per cogliere appieno che soddisfino le esigenze dell’Azienda le potenzialità del nuovo strumento a Sanitaria. Non può non definirsi tipica, disposizione del buyer, la lettura da dare standard e soprattutto di uso corrente, all’ambito di applicazione tracciato nelle l’acquisizione ed utilizzo di presidi chi- norme che disciplinano questo innova- rurgici, materiale sanitario, strumenta- tivo istituto giuridico, che ad oggi non rio chirurgico (cotone, bende, garze,ma è stato ancora sfruttato adeguatamen- anche presidi tecnologicamente evoluti te, non deve essere letterale e formale quali, ad esempio, pacemakers, defibrilla- bensì va condotta in senso teleologico. tori, stent vascolari, guide angiografiche). La disamina della richiesta tipizzazio- Nello SDA lo strumento elettroni- ne nonchè standardizzazione dei beni co deve essere visto come realmente e servizi oggetto dello SDA deve tene- alternativo ai classici e, spesso farragi- re conto altresì dell’uso corrente a cui nosi, modelli procedimentali: così come vanno esclusi i soli : “appalti di forniture accade nelle collaudate aste telemati- e servizi da realizzare in base a specifiche che, la trasmissione del documento in tecniche del committente che, per la loro formato elettronico equivale infatti a complessità, non possano essere valutate quella cartacea e oramai, è noto, la si tramite il sistema dinamico di acquisi- può imporre ai partecipanti senza vio- zione”. La ratio di questa esclusione va lare la par condicio, anzi risparmiando rapportata indubbiamente alle opere del tempo e denaro. BIBLIOgRAFIA - Direttiva 2004/17/CE relativa al coordinamento delle procedure di - http://www.i2000segnala.it/2009/08/e-procurement-nel-settore- appalto degli enti erogatori di acqua e di energia, degli enti che forni- pubblico/; scono servizi di trasporto e servizi postali; - Appalti di servizi e forniture, Maggioli Editore, Salvio Biancardi, Febbraio - DIRETTIVA 2004/18/CE del 31 marzo 2004 - relativa al coordinamen- 2010; to delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di - http://www.lavoripubblici.it/news/2006/04/lavori-pubblici/procedure- forniture e di servizi; aperte-ristrette-e-negoziate/; - Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 - Codice dei contratti pubblici - http://europa.eu/legislation_summaries/internal_market/businesses/ relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/ public_procurement/l22009_it.htm; CE e 2004/18/CE; - http://nuke.soresa.it/CentralizzazioneAcquisti/AttieBandidiGara2010/ - Regolamento (CE) n. 1177/2009 della Commissione, del 30 novembre SistemaDinamicoAcquisizioneProtesiortopediche/tabid/146/Default. 2009 , che modifica le direttive del Parlamento europeo e del Consiglio aspx 2004/17/CE, 2004/18/CE e 2009/81/CE riguardo alle soglie di applica- - Ministero dell’Economia e delle Finanze, il sistema dinamico di acqui- zione in materia di procedure di aggiudicazione degli appalti; sizione, Alessandra De Luca e Gian Luigi Albano,31 Marzo 2006 - Innovazione ed effcienza nella Pubblica Amministrazione il ruolo dell’e- Procurement Executive Summary del Rapporto 2009 Osservatorio ePro- curement nella PA - Maggio 2009; - LIBRO VERDE sull’estensione dell’uso degli appalti elettronici nell’UE - SEC(2010) 1214 - E- procurement: i passi da compiere di Davide Colaccino Pubblicato in “ASTRID – Rassegna” n. 2 del 2006; TEME 5.11 23