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Speciale V MASan neva inoltre una soluzione orientata al sod- Infine, nel mondo dell’assistenza integra- disfacimento dei bisogni personalizzati. Ad tiva è veramente importante comprendere oggi però i nuovi LEA non sono stati ancora la realtà dell’area geografica in cui i servizi adottati. dovranno essere offerti, le condizioni oro- Il buyer pubblico può “anticipare” queste geografiche, le caratteristiche logistiche del innovazioni attraverso una gestione lungi- territorio, le infrastrutture esistenti, le tipo- mirante della fase di costruzione e qualifica- logie di ausili utilizzati, gli usi e consuetu- zione dei capitolati di acquisto e un’oppor- dini dei pazienti, i prezzi applicati ed i costi tuna scelta della procedura per l’aggiudica- sostenuti. zione del contraente, in un’ottica di “triple Dal punto di vista economico è doveroso win”, dove vincono il canale pubblico, il precisare che il mero confronto di prezzi è paziente e il mercato. fuorviante poiché i diversi modelli distri- Ciò significa, in primo luogo, prendere butivi generano, attraverso la razionaliz- coscienza della caratteristica di non stan- zazione dei consumi, differenti percentuali dardizzabilità del bisogno cui il servizio di di risparmio, più o meno rilevanti. Diventa ADI ed i fornitori degli ausili ad assorbenza quindi essenziale poter avere un’analisi devono rispondere. Questo principio riguar- della situazione di partenza che consenta di da in particolare tutti i prodotti destinati a confrontare la spesa sostenuta rispetto alla uso diretto del paziente domiciliare e/o del spesa CONSIP, “il riferimento per la Pubblica care giver, quali per esempio prodotti per Amministrazione”, completata infine con il incontinenza, presidi per diabetici, medica- costo reale per ogni paziente gestito. zioni avanzate. Nel caso specifico, gli ausili In dipendenza dell’analisi di cui sopra, emer- ad assorbenza sono dispositivi “indossati” e ge la possibilità per il buyer di utilizzare i tre determinano un impatto diverso sul pazien- strumenti contrattuali più sopra indicati: la te, derivante dalla qualità degli accorgimenti convenzione, la gara tradizionale e l’accordo tecnologici e dalla “percezione soggettiva” quadro. In particolare, nella gara tradizio- dei medesimi, anche in relazione a medesi- nale con il servizio di consegna a domicilio me caratteristiche tecniche. aggiudicato ad un solo contraente, il buyer In secondo luogo, nel processo di selezio- non è in grado di soddisfare in termini reali ne del dispositivo più adatto, l’obiettivo il bisogno di libera scelta e di facilitazione principale deve essere quello di generare del percorso burocratico del paziente. Tutto valore attraverso soluzioni gestionali che questo può invece essere raggiunto con gli conducano all’accuratezza prescrittiva e altri due strumenti citati che, nei fatti, con- alla soddisfazione del paziente, driver que- sentono di garantire la libera scelta anche di sti nettamente più importanti del singo- servizio, offrendo la possibilità di scegliere lo prezzo anche per il contenimento della tra consegna a domicilio e/o ritiro in far- spesa. Tutti gli operatori sono coinvolti in macia. In ogni caso, qualunque sia la scelta questo processo: medico prescrittore, care definitiva, è fuor di dubbio che la qualità giver, farmacista possono contribuire in dei prodotti deve essere garantita e valu- modo significativo alla razionalizzazione dei tata con un percorso semplificato, ma che consumi ed alla attuazione di un percorso rispecchi il comportamento in uso dei pro- di appropriatezza prescrittiva, diventando dotti, approccio di cui abbiamo fornito nel figure strategiche e driver fondamentali per presente lavoro l’indicazione da noi ritenuta il raggiungimento degli obiettivi. la più indicativa. TEME 5.11 33