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pubbliche gare in Russia (quale metodo di approvvigionamento) l’A.V.C.P. esercita i poteri sanzionatori è una opzione per i casi in cui l’impor- ad essa attribuiti. A tal proposito, l’art. to del contratto è superiore a 5 milioni 4, D. L. 13 maggio 2011 n. 70 ha inse- di rubli ed è, pertanto, regolato da una rito il comma 1-ter all’art. 38, D. lgs. normativa specifca, l’ultima considera- N. 163/2006, secondo il quale “In caso zione riguarda il sistema della richiesta di presentazione di falsa dichiarazione o aperta di preventivi, assimilabile, prima falsa documentazione, nelle procedure facie, alla nostra procedura negoziata. di gara e negli affidamenti di subappal- Questo sistema può essere utilizzato to, la stazione appaltante ne dà segna- quando il contratto da concludere ri- lazione all’Autorità che, se ritiene che guarda beni ampiamente diffusi e com- siano state rese con dolo o colpa grave mercializzati sul mercato e se il valore in considerazione della rilevanza o del- del contratto non superi i 250.000,00 la gravità dei fatti oggetto della falsa Rubli (€.7.500,00 circa) oppure, ancora, dichiarazione o della presentazione di quando l’asta, annunciata con un prezzo falsa documentazione, dispone l’iscri- iniziale inferiore a 250.000,00 Rubli, non zione nel casellario informatico ai fini ha avuto successo perché, ad esempio, dell’esclusione dalle procedure di gara e non è stata depositata alcuna offerta o dagli affidamenti di subappalto ai sensi ne è stata depositata una sola ovvero del comma 1, lettera h), per un periodo tutte le offerte sono state respinte op- fino ad un anno, decorso il quale l’iscri- pure una sola offerta è stata accettata. zione è cancellata e perde comunque L’amministrazione mette le informazio- efficacia.” L’annotazione nel casellario ni sul sito web uffciale e può anche in- informatico dell’avvenuta esclusione viare richieste ai potenziale concorrenti, di un’impresa da pubbliche gare (tra- che rispondono presentando le loro of- ducendosi quest’ultima, in pratica, in ferte che contengono tutte le informa- una incapacità-sia pure temporanea- di zioni richieste (tipologia e quantità dei contrarre con la P.A.) ha un autonomo beni, lavori, servizi; luogo di consegna contenuto lesivo e può essere legitti- dei beni o delle prestazioni da eseguire, mamente adottata solo a seguito di un prezzo, comprese le spese di spedizio- procedimento che assicuri il contrad- ne, assicurazione, ecc. La Commissio- dittorio dell’interessato e la valutazione ne, composta da cinque membri, mette da parte dell’Autorità del presupposto a confronto tutte le offerte presentate per procedere all’annotazione (TAR La- (controllando se le offerte stesse siano zio, Sez.III, n.01642/2012). conformi ai criteri annunciati, ai prezzi La Legge Federale Russa n.94-F3 con- offerti) e aggiudica al concorrente che templa, all’art.19, quello che potremmo ha offerto l’importo più basso. considerare un equivalente del casel- lario informatico dell’AVCP, vale a dire Sistemi sanzionatori a confronto: l’an- il Registro dei Fornitori Sleali (Reestr notazione nel casellario informatico nedobrosovestnyh postavshchikov). Il dell’A.V.C.P. e l’iscrizione nel Registro Registro dei Fornitori Sleali (di segui- dei fornitori sleali di cui all’art.19, to RFS) è una risorsa informativa gra- Legge Federale Russa n.94-F3 tuita che rappresenta una sorta di “li- L’art.6 del Dlgs.163/2006, specifca che sta nera” degli operatori economici: la 20 TEME 11/12.12
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