Page 38 - TEME_2012-11_12
P. 38
normativa rente, ove le valutazioni delle offerte e profondamente anche sugli strumenti i relativi punteggi vengano assegnati in di tutela a disposizione del concorren- modo imparziale. te, onde ottenere un adeguato ristoro Diversamente, si andrebbe incontro al nel caso di lesione dei propri diritti e rischio di trovarsi di fronte ad una com- interessi. missione che, avendo avuto contezza Il significato di tale evoluzione è stret- delle offerte economiche, sarebbe con tamente legato all’obiettivo stesso cui tutta probabilità influenzata da questo è legata la nascita dell’Unione Europea, dato nella attività valutativa. ossia la creazione di un mercato unico Ci sono casi, però, nei quali la traspa- e concorrenziale. renza deve recedere rispetto ad altri Il Trattato istitutivo ha, infatti, dedicato principi non meno importanti, quale ad ampio spazio alla disciplina della libera, esempio quello della effettività della e leale, concorrenza, non solo nel setto- tutela giurisdizionale. re privato, ma anche nel pubblico. Seguendo tale impostazione, nelle Come sanno bene i lettori, uno degli ipotesi di annullamento dell’aggiudi- ambiti che presenta i maggiori profili cazione e/o dell’ingiusta esclusione di di criticità è proprio quello delle com- un concorrente, la stazione appaltante messe pubbliche che ci interessa da dovrebbe procedere ad una riedizione vicino, in cui il rischio di comporta- del proprio potere nel senso di limitare menti anticoncorrenziali da parte delle la rinnovazione della gara alla sola fase amministrazioni che esercitano poteri della valutazione delle offerte, tenendo pubblici rischia di essere particolar- ferme le fasi precedenti. mente elevato. In questo contesto, soprattutto grazie Il rimedio avverso questo tipo di situa- alla spinta del legislatore comunitario, zioni è stato individuato nell’obiettivo di ha iniziato a ritagliarsi uno spazio sem- massima trasparenza cui devono essere pre maggiore il principio dell’effettività permeate le procedure di affidamen- della tutela giurisdizionale. to, unitamente a regole di principio o Il diritto europeo nel corso degli anni ha di dettaglio fornite dal legislatore di inciso profondamente sulla normativa in Bruxelles. D’altronde, il rischio che il materia di appalti pubblici e ha inciso soggetto pubblico possa favorire talune imprese rispetto ad altre è da ricondur- Si vuole dare al concorrente, re ad un sistema opaco e, quindi, poco controllabile. Il legislatore europeo è, il cui interesse sia stato leso, così, intervenuto con le ben note diret- un congruo termine per poter tive 2004/17/CE e 2004/18/CE, cui il legislatore italiano ha dato attuazione denunciare i profili di illegittimità della con il codice dei contratti pubblici (pro- procedura e ottenere un risultato babilmente non sempre in concreto ma più spesso solo sulla carta). favorevole che non resti leso Orbene, è fin troppo evidente che la dall’eventuale avvenuta stipulazione tutela adeguata e reale della libe- ra competizione in gara, da rendersi del contratto cui aspirava mediante una piena trasparenza del 36 TEME 11/12.12
   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43