Page 31 - TEME
P. 31
normazione 276/03). Quest’ultimo contratto, infatti, denziale che si è venuta a creare dopo puo’ essere stipulato solamente da un l’entrata in vigore del Dlgsl 276/2003. In soggetto preventivamente autorizzato dal effetti, come spesso accade negli ordina- ministero del lavoro e iscritto ad un appo- menti giuridici, la giurisprudenza svolge sito albo ( sono le c.d. “agenzie interinali” anche una funzione integrativa del diritto ex art 20 Dlgsl 276/03) con tutte le garanzie positivo ed è quello che attualmente si veri- previste dalla normativa del settore. Nel fica nel campo dell’appalto genuino. caso, pertanto, manchi la genuinità dell’ap- palto si cade nella somministrazione ille- CRITERI DISTINTIVI PER L’APPALTO cita della manodopera sanzionata dalla GENUINO: INTERPOSIZIONE DI ILLECITI legge. In particolare l’appalto di servizi, dove ELABORATI DALLA GIURISPRUDENZA l’impiego di lavoratori assume un ruolo Prima di introdurre gli interventi della giuri- preponderante, si presta volentieri ad essere sprudenza è bene precisare che lo stesso utilizzato per eludere la fattispecie giuri- decreto Biagi rimanda all’art 84, 2 comma, dica della somministrazione di manodo- la definizione da parte del Ministro del pera. è anche per questo che gli organismi lavoro, con proprio decreto, dei codici di preposti alla tutela del lavoro hanno negli buone pratiche e degli indici presuntivi in ultimi anni intensificato la loro azione ispet- materia di interposizione illecita e appalto tiva e di vigilanza estendendo la loro atti- genuino che di seguito si riporta: vità anche nel campo degli appalti pubblici “2. Entro sei mesi dalla entrata in vigore del al fine di accertare se, formali contratti di presentedecreto,ilMinistrodellavoroedelle servizi, di fatto rientrino nella fattispecie politiche sociali adotta con proprio decreto dell’ interposizione illecita. A tale propo- codici di buone pratiche e indici presuntivi sito non sono mancate ingiunzioni da parte inmateriadiinterposizioneillecitaeappalto degli Ispettorati del lavoro nei confronti di genuino, che tengano conto della rigorosa Enti pubblici, Aziende Sanitarie locali e verificadellarealeorganizzazionedeimezzi pronunce dei TAR sui conseguenti ricorsi. edellaassunzioneeffettivadelrischiotipico Vedasi, circolari dell’ispettorato del lavoro, di impresa da parte dell'appaltatore. Tali circolari INPS n. 27 del 25/02/2009; diret- codici e indici presuntivi recepiscono, ove tiva ministro Sacconi del 18/09/2008. esistano,leindicazionicontenutenegliaccordi Si suggerisce, a tale proposito, una regola interconfederali o di categoria stipulati da pratica per distinguere il contratto di appalto associazioni dei datori e dei prestatori di dal contratto di manodopera: lavorocomparativamentepiùrappresenta- Contrattodiappalto(genuino) - il corrispet- tive sul piano nazionale.” tivo è dovuto solo per il fatto di aver fornito Il decreto citato nella norma non è ancora l’opera o il servizio pattuito nel contratto. stato adottato. La giurisprudenza ha colmato Contratto di manodopera - il corrispettivo il vuoto individuando gli aspetti sintoma- è dovuto solo per il fatto di aver svolto il tici, gli indici rilevatori in base ai quali si lavoro - la manodopera. può ravvisare in un appalto di servizi la Come abbiamo detto la qualificazione di mancanza di genuinità e quindi una sommi- appalto come genuino è attualmente il risul- nistrazione illecita di manodopera. Premesso tato della disciplina di tre fonti giuridiche: che la genuinità dell’appalto deve essere codice civile art 1655, decreto Biagi atr. 29 valutata in base al comportamento comples- primo comma e l’elaborazione giurispru- sivo dell’appaltatore, e tenendo conto della 32 TEME 10.09
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36