Page 16 - TEME_2012-06-Giugno
P. 16
normazione zialità e par condicio tra i concorrenti, membri della commissione di gara siano cui le procedure di evidenza pubblica esperti dello specifico settore cui si rife- devono informarsi. risce l’appalto, va interpretato secondo L’art. 84, comma 2, D.Lgs. 163/06, pre- un canone di ragionevolezza, nel senso vede che la nomina della Commissione che detta norma richiede soltanto che rientri nella competenza dell’organo i commissari abbiano un background di della Stazione appaltante competen- competenze tecniche tali da consentire te ad effettuare la scelta del sogget- ad essi di apprezzare i contenuti tecnici to affidatario del contratto (cfr. T.A.R. delle proposte provenienti dai concor- Piemonte, Sez. II, 22 maggio 2007 renti, per il che è sufficiente che i com- n. 2223). Per tale ragione, è stata ad ponenti la commissione posseggano un esempio reputata illegittima la nomi- bagaglio di conoscenze, sicuramente na della Commissione (o anche solo afferenti allo specifico settore oggetto di taluni suoi componenti) operata della gara, ma al tempo stesso di base, da Amministrazione diversa da quella in modo tale da poter valutare con suf- preposta all’aggiudicazione dell’appal- ficiente grado di consapevolezza i con- to (cfr. in proposito, da ultimo, T.A.R. tenuti delle proposte sottoposte al loro Piemonte, 10 marzo 2012 n. 336). esame” (cfr. T.A.R. Lombardia, Sez. I, n. La Commissione giudicatrice deve essere 2111/10 e, in termini analoghi, T.A.R. composta da un numero dispari (fino a Piemonte, 8 aprile 2009 n. 954). cinque) commissari “esperti nello speci- L’art. 84 del Codice prospetta, poi, una fico settore cui si riferisce l’oggetto del dettagliata serie di regole, preordinate contratto” (art. 84, comma 2). Il Codice alla salvaguardia dei richiamati principi (di ha così recepito il principio della com- trasparenza, imparzialità e par condicio). posizione eminentemente tecnica della In primo luogo, il comma 3 prevede che Commissione giudicatrice. la Commissione giudicatrice sia di norma Sul punto si registrano sovente pro- presieduta da un Dirigente della Stazione nunce della giurisprudenza, in base appaltante e, in caso di mancanza in alle quali: “L’art. 84 d.lg. 12 aprile 2006 organico, da un funzionario incaricato n. 163, nella parte in cui richiede che i di funzioni apicali. Proprio per il carat- tere cogente della disciplina, è stata reputata illegittimamente composta la I criteri elencati dall’art. 83 sono Commissione presieduta dal Dirigente qualificati come “esemplificativi” di un’amministrazione diversa da quella competente all’affidamento del contratto. e, dunque, la Stazione appaltante Il comma 4 dispone che i commissari può anche introdurne di diversi diversi dal Presidente non devono avere svolto né possono svolgere alcun’altra (o non avvalersi di tutti quelli ivi funzione o incarico tecnico o ammini- elencati). Né esiste una rigidità strativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta (ad esempio nell’assegnare a ciascuno di essi il non possono ricoprire al contempo il relativo “peso” ruolo di Responsabile del procedimento, ovvero di Direttore lavori). 14 TEME 6.12