Page 32 - TEME_2012-09_10
P. 32
sistemi qualità deve possedere una struttura organizza- Il procedimento di certifcazione è fnaliz- tiva e operativa che permetta di tenere zato ad attestare, con suffciente certezza, sotto controllo tutte le fasi dei processi che il sistema qualità di una azienda ope- di lavoro. ra in conformità ai requisiti indicati dalla Un sistema qualità va quindi inteso come’ norma per la tipologia dell’attività svolta. l’insieme della struttura organizzativa, L’attestazione è sancita formalmente da delle procedure, dei processi e delle risor- un ‘’Certifcato di confotmità’’ rilasciato se necessarie ad attuare la gestione per da un organismo competente. la qualità. Il procedimento di accredito è fnalizza- Esso è regolato da norme, la cui appli- to a riconoscere l’idoneità di determina- cazione può avere carattere volontario ti organismi a svolgere specifci compiti o cogente, come emerge dagli organismi inerenti alla valutazione della qualità, sopra ricordati. le organizzazioni a cui viene affdato il L’attestazione di conformità di un sistema compito di accreditare hanno requisiti qualità passa attraverso un procedimen- organizzativi e funzionali rispondenti alla to di certifcazione o un procedimento di norme alle quali devono riferirsi ed ope- accreditamento da parte di un organismo rare sotto il controllo di una struttura, la terzo. EUROPEAN ACCREDITATORI (EA). L’adozione di un Sistema per la Gestione della Qualità da parte dell’Ente consente: • la maggiore conoscenza di tutti i processi dell’organizzazione, della situazione interna ed esterna e quindi diffusione del know-how; • la definizione chiara di funzioni e responsabilità; • il miglioramento continuo del servizio attraverso monitoraggio e misurazioni, analisi dei dati e conseguenti azioni correttive; • il miglioramento della comunicazione interna; • l’implementazione di metodi di autovalutazione per garantire l’espletamento dei processi; • di favorire il lavoro in team e per progetti; • di avere gli elementi per costruire un piano delle performance che tenga conto degli standard internazionali di qualità; • avere elementi obiettivi per implementare il sistema di valutazione del personale ed i dirigenti. 30 TEME 9/10.12