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linee guida Assobiomedica conformemente a quanto previsto dalla e servizi. In particolare, è di fondamen- Determinazione dell’Autorità di Vigilanza tale importanza che i criteri di valuta- sui contratti pubblici di lavori, servizi e zione siano adeguatamente specifici e forniture n. 7 del 24 novembre 2011. La obiettivamente quantificabili, evitando Determinazione dell’AVCP, infatti, indica riferimenti a prove empiriche e/o non le linee guida sull’offerta economica- scientifiche. Viceversa, sarebbe opportu- mente più vantaggiosa e afferma espres- no garantire il massimo rigore tecnico- samente la possibilità che le stazioni scientifico alla valutazione qualitativa appaltanti non utilizzino le formule indi- delle offerte sotto il profilo tecnico. cate nel suddetto Allegato P del nuovo Ciò significa che la commissione di gara regolamento di attuazione, in specie per deve essere sempre posta in grado di l’offerta economica. Si fa cenno, infatti verificare effettivamente che le offer- all’eventuale adozione di formule diverse te rispondono ai criteri indicati sulla da quelle previste dal Regolamento (pag. base di informazioni e documentazione 27 della Det. Aut. Vigilanza n. 7 del 24 oggettivamente valutabile e messa a novembre 2011). disposizione dagli offerenti. Nei casi in cui le stazioni appaltanti dovessero rite- 7. Basi d’asta nere necessaria la richiesta di campiona- tura, sarebbe opportuno che la suddet- Il Gruppo tecnico cardiovascolare di ta richiesta sia formulata in modo tale Assobiomedica ritiene che in tutti gli da limitare il più possibile il sacrificio appalti di beni e servizi è necessario per i concorrenti, evitando richieste di individuare le basi d’asta e, nelle gare campionature sproporzionate e preve- divise in lotti tale determinazione deve dendo espressamente la restituzione del avvenire anche in ordine al singolo lotto. campione di prodotto ai concorrenti al Le modalità di determinazione delle basi momento della definizione della pro- d’asta dovrebbero tenere conto (a titolo cedura di gara. I criteri di valutazione meramente esemplificativo e non esau- delle offerte sotto il profilo tecnico, stivo) dei prezzi medi regionali delle gare inoltre, devono sempre essere costruiti espletate negli ultimi 3 anni, risultanti con riferimento all’offerta e al prodotto dai dati in possesso degli Osservatori (e non all’azienda in quanto tale) e non regionali ove esistenti, ponendo atten- dovrebbero riguardare parametri ester- zione alla riattualizzazione nonché all’o- ni al prodotto e/o connotati da possibili mogeneità della procedura di acquisto variabilità durante l’arco temporale di sotto il profilo della tecnologia, dei volu- riferimento. Il Gruppo tecnico cardio- mi e dei servizi richiesti. Resta inteso che vascolare di Assobiomedica sottolinea nella determinazione delle basi d’asta l’importanza di una corretta ed effettiva le amministrazioni sono sempre tenute applicazione dell’art. 84, comma 8, del a valutare che le stesse siano comun- D.Lgs. 163/2006 per quanto attiene al que congrue, adeguate e sufficienti a requisito della necessaria professionalità garantire idonei margini di rimunera- e competenza dei membri della Commis- tività alle imprese partecipanti, come sione in relazione all’oggetto dell’appal- espressamente previsto dall’art. 89 D.Lgs. to. A tale proposito si evidenzia la neces- 163/2006. sità che la composizione delle Commis- sioni tecniche preveda prevalentemente 8. Criteri di valutazione dell’aspet- la presenza di esperti di settore, quali to qualitativo delle offerte professionisti sanitari utilizzatori dei prodotti nella pratica clinica quotidiana Ai fini della valutazione dell’aspet- in relazione all’oggetto dell’appalto. to qualitativo delle offerte le stazioni appaltanti debbono utilizzare le indi- 9. Termini di pagamento e cessioni cazioni contenute nella recentissima dei crediti derivanti dal contratto Determinazione dell’Autorità di Vigilanza n. 7 del 24 novembre 2011 contenente le Il termine di pagamento previsto dalla linee guida per l’offerta economicamente legge per le pubbliche forniture non più vantaggiosa nelle gare di forniture può essere superiore a 60 giorni e tale 16 TEME 5/6.14 06TEME_maggio_giugno 2014.indd 16 01/08/14 09:38