Page 21 - TEME_2014_5-6
P. 21
pubbliche gare Il progetto di gara Una delle più significative novità intro- gare d’appalto di forniture e servizi, Avv. Mauro Crosato dotte dal regolamento al Codice dei tanto che l’Autorità di Vigilanza, nella Studio Crosato Contratti pubblici, ma che ancora non ha determinazione n. 5/2013, individuando Verona Elena Serafin trovato, almeno presso le Aziende sani- tra le principali criticità dei contratti Asl Sassari tarie, piena attuazione, è la discipli- na pubblici la fase di esecuzione, evidenzia del “progetto di gara”. che “appare evidente la profonda cor- relazione che intercorre tra le criticità Il testo attuale del Codice dei Contratti riscontrabili nella fase esecutiva (…) e le pubblici stabilisce, all’art. 93, che, per i carenze riconducibili ad una incomple- lavori pubblici, la progettazione avviene ta o imprecisa predisposizione, da parte in tre diversi livelli: progetto prelimina- delle stazioni appaltanti, della relativa re, definitivo, esecutivo: il successivo art. documentazione di gara (bando di gara, 94 precisa che “Il regolamento stabili- disciplinare, contratto allegato, ecc.) e, sce i livelli e i requisiti dei progetti nella prima ancora, all’assenza di un’adeguata materia degli appalti di servizi e fornitu- fase di programmazione e progettazio- re, nonché i requisiti di partecipazione e ne”. qualificazione dei progettisti, in armonia L’Autorità precisa che la corretta proget- con le disposizioni del presente codice”. tazione, secondo lo schema predisposto dal Regolamento, è ora obbligatoria per Questa disposizione è stata integra- le procedure di servizi e forniture anche ta solo nel 2010 dal Regolamento di al fine di precisare adeguatamente attuazione del Codice, che, all’art. 279, l’oggetto della gara e tutelare, in que- stabilisce un unico livello di progetta- sto modo, l’adeguata concorrenza tra i zione per servizi e forniture e ne elenca diversi fornitori. il contenuto: Non è però frequente trovare, nelle gare a) la relazione tecnica-illustrativa con pubblicate dalle Aziende Sanitarie, tutti riferimento al contesto in cui è inse- gli elementi del progetto di gara elencati rita la fornitura o il servizio; dal Regolamento: rare sono le “relazioni” b) le indicazioni e disposizioni per la previste dal punto “a”; spesso mancan- stesura dei documenti ineren- ti ti il prospetto economico e lo schema la sicurezza di cui all’articolo 26, del contratto, nonostante la rilevanza di comma 3, del decreto legislativo 9 questi elementi nella fase di esecuzio- aprile 2008, n. 81; ne. Il “progetto di gara” si riduce, quindi, c) il calcolo della spesa per l’acquisizio- ne del bene o del servizio con indica- La corretta progettazione è ora zione degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di cui alla lettera obbligatoria per le procedure b); d) il prospetto economico degli oneri di servizi e forniture anche al fine di complessivi necessari per l’acquisi- zione del bene o del servizio; precisare adeguatamente l’oggetto e) il capitolato speciale descrittivo e prestazionale; della gara e tutelare, f) lo schema di contratto. Non sempre questa disposizione viene in questo modo, l’adeguata puntualmente rispettata dalle Azien- de Sanitarie nella predisposizione della concorrenza tra i diversi fornitori TEME 5/6.14 19 06TEME_maggio_giugno 2014.indd 19 01/08/14 09:38