Page 10 - Rivista TEME - Novembre/dicembre 2015
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gestione tale per poter perseguire le fina- gressiva misurazione dei fenome- lità dell’azienda ed assicurare alla ni gestionali utili alla produzione stessa la possibilità di mantenere di informazioni per supportare il e migliorare nel tempo il proprio processo decisionale strategico e posizionamento già conseguito; direzionale oltre che rendere evi- • avviare logiche e strumenti del denti i risultati aziendali raggiunti, miglioramento continuo dei risul- in campo clinico-assistenziale ed tati sia sul fronte clinico -assisten- economico, alla Regione, agli Enti ziale sia sul fronte dell’effcienza interessati ed ai cittadini. gestionale; Il Manuale Qualità (Fig. 1) sintetizza • favorire lo sviluppo di soluzioni gli aspetti organizzativi, procedurali, organizzative basate sui principi gestionali del Dipartimento Ammini- della fessibilità e dell’economicità, strativo. anche agendo nel ridisegno com- Lo scopo del MQ è quello di: plessivo della struttura organizza- - indicare i requisiti del SGQ richie- tiva e del sistema delle responsabi- sto dai Clienti; lità; - porre in evidenza le capacità del • assicurare i più elevati standard Dipartimento Amministrativo di qualitativi per il soddisfacimento rilevare eventuali NC, di regola- delle esigenze dei pazienti e dei mentare le modalità per gestirle, loro familiari sia sotto il profilo di tenere sotto controllo i processi della competenza sanitaria che che determinano l’accettabilità del della cortesia e della disponibilità servizio fornito. del personale oltre che della rapi- Il MQ descrive sinteticamente il SGQ dità nella gestione dei percorsi del Dipartimento Amministrativo, esso amministrativi e del confort alber- defnisce: ghiero; - le responsabilità della direzione; • realizzare tutti i supporti tecnolo- - la politica per la qualità; gici necessari per garantire la pro- - l’organizzazione del Dipartimento; Fig. 1 8 TEME 11/12.15
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