Page 9 - Rivista TEME - Novembre/dicembre 2015
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gestione aziendali per gli aspetti giudico-ammi- Si riportano alcuni degli obiettivi indi- nistrativi, economici-fnanziari svol- cati: gendo le seguenti principali funzioni: • semplificazione delle procedure • predisporre piani di lavoro al fne attraverso la re-ingegnerizzazione di assolvere i debiti informativi di dei processi competenza e applicare la norma- • monitoraggio delle risorse impegna- tiva riferita alle materie di com- te ai fni dell’equilibrio del bilancio petenza; coordina le articolazioni aziendale organizzative di riferimento; • orientamento delle funzioni tecni- • contribuire alla defnizione, per gli co-amministrative in base a logiche aspetti amministrativo/contabili, di di soddisfacimento dei bisogni degli procedure operative; utenti/clienti esterni • predisporre analisi e/o relazioni alla • realizzazione di una forte integra- direzione sull’andamento economi- zione tra i processi di erogazione co e organizzativo dei Servizi affe- delle prestazioni sanitarie e i pro- renti; cessi di supporto • attuare le direttive volte a perse- • miglioramento continuo dei proces- guire l’equilibrio economico fnan- si secondo i principi di qualità ziario; • razionalizzazione dei processi di • partecipare alla definizione del lavoro per obiettivi budget annuale per tutti gli assetti In tale ottica è stato indispensabi- amministrativi; assicura il monito- le definire procedure e percorsi che raggio e supervisione dello stesso. affrontassero l’azione amministrati- va in un’ottica di facilitazione degli I sistemi di gestione per la qualità accessi, di semplifcazione e di soste- possono aiutare le organizzazioni ad gno alle attività ricercando legami e accrescere la soddisfazione dei clien- collaborazioni con tutte le strutture ti. L’approccio suggerito dai sistemi di coinvolte; questo ha significato non gestione per la qualità incoraggia le più operare solo in vista del mero organizzazioni ad analizzare i requisi- rispetto della norma perché “così dice ti dell’utente, a defnire i processi che la norma” ma lavorare per risolvere i contribuiscono ad ottenere un servizio problemi ed esaudire, per quanto di accettabile per l’utente ed a tenere propria competenza, i bisogni di assi- questi processi sotto controllo. Tale stenza sanitaria e sociale dell’utente; sistema dà fducia, all’organizzazione in questo scenario è diventato punto di ed ai suoi clienti, e permette di essere forza (e di criticità) l’aspetto formativo, in grado di fornire prodotti che rispon- che ha assunto un ruolo centrale nel dono sistematicamente ai requisiti. nuovo disegno organizzativo. Sono questi i principi sui quali la Asl 6 di Livorno ha fondato la propria mis- A tale scopo è stato fondamentale sion investendo in tutti i suoi settori agire, sul piano gestionale, per: sulla qualità intesa come miglioramen- • realizzare un modello di sviluppo to continuo e vedendo nella qualità continuo delle professionalità indi- una strada sicura per dare risposte ai viduando nel patrimonio professio- cittadini. nale aziendale la leva fondamen- TEME 11/12.15 7
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