Page 11 - Rivista TEME - Novembre/dicembre 2015
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gestione - la gestione delle risorse; Il Dipartimento Amministrativo per la - i processi formativi e produttivi; gestione del sistema qualità ha identi- - le responsabilità attribuite; fcato procedure di sistema, procedure - le modalità di svolgimento e le generali e procedure operative. responsabilità specifche delle atti- I processi sono: vità e dei processi fondamentali; • Acquisizione e Gestione Risorse - le fasi del ciclo di miglioramento. • Gestione dell’Utenza (interna e esterna) Per perseguire gli obiettivi sono stati • Gestione documentale individuati i processi che regolano • Gestione contabile il funzionamento del Dipartimento Tutto il personale è chiamato a contri- Amministrativo, la loro sequenza e buire al miglioramento continuo della interazioni. effcacia, effcienza ed affdabilità dei Per i suddetti processi significativi processi operativi. sono state emesse delle Procedure Ciò si realizza con un’azione congiunta documentate che esplicano le moda- tra management, line e utenza nella lità di esecuzione e controllo dei pro- definizione di processi diagnostici, cessi stessi e le responsabilità delle terapeutici, assistenziali e riabilitati- varie Funzioni coinvolte. Tali Procedure vi che si sviluppano in una strategia richiamano anche gli strumenti e i dati condivisa che unisce le dimensioni di registrazione atti a documentare le tecnico-professionale, manageriale, relative attività. percepita e della sicurezza in un unico I diagrammi di flusso rappresentati concetto integrato di Qualità e Sicu- in ciascuna delle procedure espon- rezza. gono chiaramente le interazioni e le Le azioni del Dipartimento Ammini- sequenze che eventualmente intercor- strativo dell’Azienda USL 6 Livorno rano tra i singoli processi e le relazioni (Fig. 2) saranno quindi orientate, che si stabiliscano con le varie tipolo- nell’ambito delle proprie compe- gie di utenti. tenze, a: Fig. 1 TEME 11/12.15 9
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