Page 13 - Rivista TEME - Novembre/dicembre 2015
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gestione to del Dipartimento Amministrativo. Essi dati necessari a individuare lo stato non rappresentano tutta l’attività svolta di conformità del Sistema di Gestione dal Dipartimento, ma evidenziano quelle per la Qualità ai requisiti interni ed attività che hanno un maggiore impatto esterni in materia di qualità. operativo e / o un più diretto interesse • l’esame sistematico dei risultati otte- per gli utenti sia interni sia esterni e che nuti in relazione alle esigenze interne non trovino una disciplina esaustiva nella ed esterne e la defnizione periodica normativa vigente. di un Piano di Miglioramento in sede di Riesame della Direzione Il Dipartimento Amministrativo al fne di • l’esame sistematico dei risultati otte- accentuare la trasparenza nelle modalità nuti in relazione alle esigenze interne di accesso ai servizi utilizza vari strumen- ed esterne ti fra i quali: • l’identificazione delle cause di non - Elaborazioni (Report periodici), per la conformità esistenti o potenziali e la rilevazione degli standard; loro eliminazione o riduzione median- - Sito internet, per la descrizione dei te l’implementazione di azioni corret- servizi erogati e delle modalità di tive o preventive. accesso agli stessi; - Comunicazioni specifche in caso di Il superamento della verifica ispetti- modifche nelle modalità di accesso e va effettuata da DNV GL ha consenti- / o erogazione dei servizi; to all’Azienda di ottenere il prestigioso - Manuale della Qualità. risultato di certifcazione del Dipartimen- Il cruscotto strategico dipartimentale to Amministrativo ai sensi della norma consente al Dipartimento Amministrativo UNIEN ISO 9001:2008, ma cosa più della Azienda USL 6 Livorno di perseguire importante ha confermato che il Sistema il miglioramento continuo tramite: Qualità costruito è un modo sistematico • il coinvolgimento di tutta la struttura per garantire che le attività di un’orga- organizzativa e, quando previsto, delle nizzazione vengano svolte esattamente componenti esterne, nella raccolta dei come è stato pianifcato. Fig. 3 TEME 11/12.15 11
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