Page 26 - TEME
P. 26
pubblicità appalti per i piccoli appalti, è applicabile anche con l'obbligatoria applicazione anche per in assenza dei casi tassativi previsti dalla queste dei principi fondamentali dell'UE legge. In caso di contratti di lavori sotto- e dei loro corollari (non discriminazione, soglia è ammessa, comunque nel rispetto parità di trattamento etc.). dei principi comunitari concorrenziali: i) per importi non superiori a 100.000 euro, CONCLUSIONI la procedura negoziata con o senza pubbli- Come visto, dunque, l’assetto normativo cazione del bando, con invito ad almeno in materia di procedure ad evidenza tre concorrenti (art. 122, co. 7); ii) per pubblica è finalizzato all'affermazione importi superiori a 100.000 euro e infe- dei principi di pubblicità e trasparenza riori a 500.000 euro la procedura nego- volti alla massima tutela della concor- ziata senza pubblicazione del bando ex renza a discapito della semplificazione art. 57, co. 6, con l'invito ad almeno e snellezza procedimentale. cinque concorrenti (art. 122, co. 7 bis); Tale orientamento, tuttavia, nel corso iii) per importi superiori a 40.000 e fino degli ultimi anni, alla luce della partico- a 200.000 euro, e nei casi prefissati dalla lare situazione economica e della crisi legge (art. 125, co. 6) e dalla stazione finanziaria che sta colpendo l'Unione appaltante il cottimo fiduciario: una europea, è stato caratterizzato da due forma di procedura negoziata con invito importanti deroghe normative introdotte a cinque concorrenti; iv) per appalti di sia a livello comunitario che nazionale. lavoro di sola esecuzione fino a un milione La prima è contenuta nella comunicazione di euro, alla procedura ristretta sempli- UE (IP/08/2040) che ha previsto l' appli- ficata (art. 123). In questo ultimo caso cabilità della procedura ristretta accele- le stazioni appaltanti, dopo la pubblica- rata caratterizzata da una significativa zione di un semplice avviso, invitano a riduzione dei tempi di gara (da 87 a 30 presentare offerta almeno venti concor- giorni), con una riduzione sia dei tempi renti qualificati tra quelli che hanno fatto per la presentazione della domanda di richiesta. In caso di contratti di servizi e partecipazione che delle offerte. La seconda forniture sottosoglia per importo supe- è, come già detto, la norma relativa riore a 20.000 euro e fino alla soglia all'innalzamento della soglia per l' affi- comunitaria e nei casi e secondo le moda- damento negoziato dei lavori pubblici (da lità determinati dalla legge (art. 125, co. 100.000 a 500.000 euro) - introdotta dalla 8) è ammesso l'affidamento tramite legge n. 201 del 2008 per fronteggiare la cottimo fiduciario. Al di sotto di suddette contingente situazione di crisi economica soglie (20.000 euro per servizi/forniture nel settore delle opere pubbliche, e volta e 40.000 euro per lavori) è prevista, a semplificare le procedure concorsuali. tuttavia, la facoltà per le stazioni appal- Mentre, però, il primo intervento norma- tanti di operare in via diretta, senza alcun tivo ha carattere temporaneo in quanto vincolo procedimentale. - a detta della stessa Commissione - appli- È evidente, dunque, come l'influenza delle cabile a tutti i principali progetti pubblici norme comunitarie primarie si è estesa limitatamente agli anni 2009 e 2010; la anche a fattispecie - per natura, oggetto seconda norma, ancorché originata da una e importo – non direttamente ricomprese situazione "eccezionale", è stata recepita nell'ambito di operatività delle direttive, nel Codice dei contratti pubblici. 26 TEME 11/12.09