Page 21 - TEME
P. 21
pubblicità appalti se l'appalto superi o meno la soglia comu- contratto non abbia per oggetto la sola nitaria: l'affidamento di un contratto a esecuzione o qualora il criterio di aggiu- rilevanza sovranazionale a differenza di dicazione sia quello dell'offerta econo- quello a rilevanza nazionale, ad esempio, micamente più vantaggiosa. In merito, avviene nel rispetto delle disposizioni poi, alla procedura ristretta, mentre, a relative agli obblighi di pubblicità o di livello comunitario, vengono chiamate a comunicazione in ambito sovranazionale; partecipare alla gara tutte le imprese "scelte" mentre per gli appalti a rilevanza nazio- dalla stazione appaltante, a livello nazio- nale, la procedura negoziata, come si dirà nale partecipano tutte quelle che lo richie- in seguito, ha una valenza generale e non dono e che abbiano i requisiti. derogatoria. Ma vi è, poi, una differenza Anche sotto tale profilo vi è, dunque, una tipologica: ad esempio, per i lavori di equiparazione tra le due procedure: tanto importo inferiore a 500.000 euro il ricorso nell'una quanto nell'altra prendono parte alla procedura negoziata è svincolato alla gara tutti i soggetti che abbiano i requi- dalla sussistenza di situazioni determi- siti richiesti nel bando o nella lettera di invito. nate; il ricorso alla procedura senza preven- Tale equiparazione ha, tuttavia, una portata tiva pubblicità è ammessa nell'ipotesi di limitata. Essa conosce, infatti, due ecce- gara inutilmente esperita (deserta) ma zioni: i) per gli affidamenti di lavori di non per i lavori di importo superiore ad importo superiore a 40 milioni di euro (art. un milione di euro. 62); ii) per gli affidamenti in materia di infrastrutture strategiche (art. 177, co. 3). PROCEDURE APERTA E RISTRETTA In questi casi, la stazione appaltante, in Come già detto, le modalità ordinarie di deroga al suindicato principio generale e affidamento dei contratti pubblici, alle quando lo richieda la difficoltà dell'opera, quali, cioè, la stazione appaltante può della fornitura e dei servizi, possa limi- indifferentemente fare ricorso al di fuori tare nel bando il numero dei candidati da delle ipotesi predefinite normativamente, invitare indicandone numero minimo e sono la procedura aperta e quella ristretta: massimo, sempre in rispetto del principio mentre nel primo caso possono presen- di concorrenza e con precisa indicazione tare offerta tutti i concorrenti aventi i dei criteri che saranno applicati ai fini requisiti di partecipazione; nel secondo, della selezione. le stazioni appaltanti, a seguito della presentazione da parte degli aspiranti PROCEDURE NEGOZIATE concorrenti della richiesta di invito con Sul piano generale, la procedura negoziata, le modalità ed i termini previsti negli atti sia essa caratterizzata o meno, da forme di gara, invitano a presentare la propria di pubblicità preventiva, costituisce la moda- offerta i candidati che risultino in possesso lità con cui la stazione appaltante consulta dei requisiti di qualificazione. gli operatori economici scelti e negozia con Il Codice opera, in sostanza, una tenden- uno o più di essi le condizioni dell'appalto. ziale equiparazione tra le due procedure, Sul piano procedurale, essa si caratte- soltanto, in parte, attenuata dalla previ- rizza per l'assenza di modelli procedi- sione, contenuta all'art. 55 co. 2, del mentali rigorosi ai quali le stazioni appal- Codice, secondo cui è da preferire la tanti sono tenute ad attenersi, nelle ipotesi procedura ristretta nel caso in cui il in cui – da escludersi l'affidamento a un TEME 11/12.09 21
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26