Page 22 - TEME
P. 22
pubblicità appalti soggetto determinato - si ricorra a forme una procedura negoziata con bando anziché di confronto concorrenziale tra più soggetti. quella priva di alcun vincolo di pubbli- Questi sono definiti dalla stazione appal- cità, senza per questo incorrere in alcuna tante, nel rispetto dei principi generali violazione dei principi concorsuali. di trasparenza, non discriminazione, parità di trattamento etc. per cui le regole del Procedura negoziata con bando confronto concorrenziale debbono preven- principali caratteristiche tivamente essere rese note agli offerenti. e casi di ricorso In merito all'ambito applicativo, la proce- La procedura di gara previa pubblica- dura negoziata ha carattere eccezionale: zione di un bando si divide in due fasi: l’elencazione dei casi di operatività della la prima si apre con la pubblicazione di norma è tassativa e le singole ipotesi un bando di gara alla quale partecipano sono di stretta e rigorosa interpretazione tutti i soggetti interessati; la seconda è stante la loro natura derogatoria al basi- introdotta da un invito scritto rivolto lare principio della necessità della gara simultaneamente ai candidati selezio- ad evidenza pubblica per la scelta del nati in esito alla prima fase, con il quale contraente (Tar Emilia Romagna 31 luglio questi sono chiamati alla presentazione 2009 n. 1107; Tar Lazio sez. I bis, 23 maggio delle offerte. 2008 n. 4924). I casi in cui gli enti aggiudicatori nell'am- In virtù dei principi generali è, dunque, bito dei settori tradizionali possono ricor- escluso il ricorso all'interpretazione analo- rere alla procedura negoziata previa gica, ricorrendo il divieto di applicare le pubblicazione del bando di gara sono ipotesi normative a fattispecie diverse da tassativamente elencati all'art. 56, co. 1, quelle prese in considerazione dalla vigente del Codice dei contratti pubblici e, a disciplina. La procedura negoziata è, in seguito dell'entrata in vigore del secondo ogni caso, facoltativa: di conseguenza, decreto correttivo (d.lgs. n. 113/07), risul- dunque, la stazione appaltante, in una tano essere soltanto due. ottica di "deresponsabilizzazione", ha la Il primo caso riguarda la mancata conclu- possibilità di adottare una procedura sione della precedente gara per irregola- ristretta o aperta anziché negoziata, oppure rità o inammissibilità delle offerte. La distinzione tra Nell'ipotesi in esame il ricorso alla proce- dura di gara è sottoposto a tre limiti: il “inammissibilità” e “irregolarità” primo consiste nell’immodificabilità in dell’offerta non è, tuttavia, termini sostanziali delle condizioni iniziali sempre chiara: del contratto; il secondo prevede l'invito di tutti i concorrenti in possesso dei requi- a detta della giurisprudenza, siti e che hanno partecipanti alla prece- la prima sembra attenere dente gara e il terzo prevede l'ammissione per l'affidamento di lavori di importo infe- ai requisiti formali delle riore a un milione di euro. offertela seconda La distinzione tra “inammissibilità” e “irre- all'assenzao alla difformità golarità” dell’offerta non è, tuttavia, sempre chiara: a detta della giurispru- dei requisiti sostanziali. denza, la prima sembra attenere ai requi- 22 TEME 11/12.09