Page 33 - TEME
P. 33
project financing anche al di fuori della fase di programma- annuali. I concorrenti dovranno presen- zione, proposte consistenti in uno studio tare offerte corredate da progetto preli- di fattibilità per la realizzazione e la minare, bozza di convenzione, piano gestione di opere in concessione. Qualora economico-finanziario e caratteristiche l'amministrazione, procedendo obbliga- del servizio e gestione. Il promotore toriamente alla valutazione nel termine prescelto sarà tenuto, se necessario, a di sei mesi dal ricevimento della proposta, modificare il progetto; in caso di rifiuto, reputi l'opera di interesse pubblico la inse- le amministrazioni interpelleranno gli risce nel programma ed avvia la proce- altri concorrenti procedendo a scorrere dura di gara secondo le modalità di cui al la graduatoria. comma 16. Più in generale, secondo quanto 3.Si prevede, inoltre l'attribuzione ai soggetti previsto dalle suindicate linee guida dell’Au- privatidelpoteredisollecitarel'amministrazione, torità per la vigilanza sui contratti pubblici, laddove questa rimanga inerte, non prov- devono trattarsi di interventi per i quali vedendo entro sei mesi dall'approvazione laprogrammazionetriennale all’amministrazione dell'elenco annuale alla pubblicazione preveda il concorso di capitali privati attra- del bando per opere inserite nella program- verso lo strumento della concessione, esclu- mazione (c.d. procedura ad iniziativa dei dendo iniziative private rispetto ad inter- privati di cui all’art. 153 comma 16). venti per i quali siano previsti altri stru- Il bando di gara per la realizzazione di inter- menti di realizzazione. venti mediante il project financing deve prevedere la facoltà dell’aggiudicatario REALIZZAZIONE E GESTIONE della gara di costituire una società di progetto Con la nuova formulazione dell’art. 153 in forma di società per azioni o a respon- con l’articolo 1, comma 1, lettera ee) del sabilità limitata, anche consortile.“… La terzo decreto correttivo dlgs 152/2008, società così costituita diventa la conces- l’amministrazione deve scegliere prelimi- sionaria subentrando nel rapporto di conces- narmente tra la procedura di affidamento sione all'aggiudicatario senza necessità di in concessione dei lavori pubblici e due approvazione o autorizzazione. nuove procedure: Tale subentro non costituisce cessione di 1.una doppia gara (comma 15) nella quale contratto. Il bando di gara può altresì preve- la prima procedura è finalizzata ad indi- dere che la costituzione della società sia viduare il promotore e a porne in appro- un obbligo dell'aggiudicatario”(1 comma vazione il progetto preliminare e ad attri- art. 156). Questa è una importante anomalia buire il diritto di prelazione; la seconda rispetto al PF classico. consente di aggiudicare la concessione Nel PF classico, la società di progetto non ponendo a base di gara la proposta del ha un bilancio proprio, ma il suo bilancio promotore approvata e rispetto alla quale deriva solo dai propri costi e dai cash flow quest’ultimo può entro 45 gg. esercitare del progetto. Ogni anno, il privato paga un il diritto di prelazione; canone (in percentuale sul fatturato) al 2.una gara unica semplificata (comma 1- proprietario dell'opera, che di solito è il 14), senza alcun diritto di prelazione, soggetto pubblico. È importante rilevare su uno studio di fattibilità dell'ammi- che la decorrenza del “contratto” inizia nistrazione per individuare il promotore improrogabilmente dalla data prevista nel per interventi previsti negli elenchi progetto per la conclusione dei lavori, per 32 TEME 4.09