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normativa assume la denominazione di “centrale di costituente la centrale di committenza, che committenza” ma ad una mera funzione sia preposta specificamente allo svolgimen- di “ordinarie” amministrazioni aggiudica- to delle (due) funzioni suddette (v. art. 3, trici (e cioè amministrazioni dello stato, comma 34). enti territoriali, enti non economici, ecc.); In secondo luogo, si deve ritenere possibile salva ovviamente la possibilità (aggiunti- anche la seconda strada, invero la più ade- va) della costituzione di un nuovo sogget- rente al dato testuale: la costituzione di un to con tali funzioni di approvvigionamen- soggetto più o meno strutturato, che espleta to (associazione, consorzio, società, ecc.). le già identificate due funzioni per conto di Con il riferimento invece alla figura della terzi, soggetto che –in base al dato testuale “centrale di committenza” il legislatore sem- dell’art. 33 dlgs. 163- potrebbe in particolare bra (si ripete, sembra) aver dato indicazioni integrare una associazione o un consorzio nel senso della “entificazione”, o comunque di enti. di una distinta soggettività della centrale di Che si possano sostenere entrambe le tesi, committenza, ossia del soggetto che esple- della natura di soggetto autonomo e distinto ta i due compiti individuati dal comma 34 dai destinatari della procedura di affidamen- dell’art. 3, d.lgs. 163/06. to di contratti oppure al contrario di mera Non è in conclusione ben chiaro se “centra- funzione di approvvigionamento a favore di le di committenza” è un soggetto “nuovo” terzi ma svolta da una “ordinaria” ammi- con una funzione (approvvigionamento), o nistrazione aggiudicatrice che opera per i è una funzione (approvvigionamento per terzi, è documentato dalla giurisprudenza altri) di soggetti preesistenti (amministra- intervenuta in tema specificamente di legit- zioni aggiudicatrici). timazione processuale passiva nell’ambito In realtà (anticipiamo qui l’esito dell’analisi), di contenziosi provocati da aggiudicazioni si deve ritenere che tutte e due le formule operate per l’appunto da “centrali di com- principali prospettate appaiono compati- mittenza”. bili con il combinato disposto degli artt. 3, Significativa la sentenza del Tar Cata- comma 34, e 33, d.lgs. 163/06: amministra- nia Sicilia sez. II 3 giugno 2009 n. 1018, zioni “incaricata” e “nuovo soggetto”. relativa ad un caso di gara d’appalto esple- Anzitutto, ed è l’ipotesi di maggiore interes- tata mediante atti assunti da un’azienda se ai fini della presente disamina trattandosi sanitaria (evocata in giudizio) anche nell’in- della ipotesi di minore copertura normativa teresse di altra azienda ospedaliera e di un e di maggiore praticabilità operativa, è ben istituto di ricerca scientifica, finanziatori possibile che una qualsiasi amministrazio- della fornitura. ne aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, cod. Si legge nella pronuncia: “Il Collegio è con- contr., acquisti -per incarico (unilaterale sapevole che sulla questione concernente la o convenzionale) di altri soggetti tenuti corretta individuazione dell’Autorità resi- al rispetto del codice- beni, servizi o (nei stente, nell’ipotesi considerata di procedura limiti dell’art. 33 stesso) lavori da destinare di gara esperita nell’interesse di un Consorzio ad amministrazioni terze, o che aggiudichi di Aziende sanitarie, non si è formato un indi- contratti da cedere alle amministrazioni rizzo giurisprudenziale univoco. terze predette; con la variante della even- Secondo un indirizzo, ‘allorché la P.A. adotti tuale costituzione di una unità organica il modulo organizzativo del c.d. ‘quadrante’, interna all’amministrazione aggiudicatrice diretto alla economia delle risorse e delle 10 TEME 6.11