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I Lean thinking in Sanità Identificare il valore • il tempo di set-up o di attrezzaggio, Il primo elemento cardine, è lanalisi dei necessario alla predisposizione delle reali stakeholder del processo in esame, risorse necessarie ad erogare un deter- nellottica propria dellhealth technology minato servizio, a titolo esemplificati- assessment. Oltre naturalmente al paziente, vo, il tempo necessario all’allestimento che è il primo fruitore dei servizi sanitari, di una sala operatoria al termine di un occorre tenere conto dellinteresse e coin- intervento volgimento degli altri enti interessanti, quali • le risorse disponibili (umane, apparec- ad esempio la direzione ospedaliera o regio- chiature, dispositivi, etc) nale. Soprattutto nell’attuale contesto socio • gli orari e modalità di lavoro del perso- economico, infatti, oltre allefficacia clinica nale ed ai valori che direttamente impattano sul • la dimensione dei lotti in produzione paziente, appare essenziale considerare ad La misura di tali grandezze su tutti i sin- esempio leconomicità ed efficienza del goli step procedurali, confluisce poi a pro- processo, un valore irrinunciabile per i pro- durre le grandezze aggregate per l’intero cessi sanitari specialmente nellottica della processo. spending review. È pertanto possibile calcolare, ad esem- Analizzando uno specifico processo in otti- pio, per l’iter di gestione di un paziente in ca Lean, occorre misurare accuratamente i Pronto Soccorso, o per una sessione opera- processi coinvolti nella generazione di tale toria, il tempo totale utilizzato per produrre valore, distinguendoli dagli altri. valore all’interno del processo e i tempi di attesa, identificabili generalmente come Mappare il flusso del valore sprechi più o meno eliminabili. Il processo in esame deve essere analizzato Lo studio condotto permette così di appro- con un elevato grado di dettaglio, studian- fondire le modalità attuative reali del pro- do approfonditamente tutti i singoli pas- cesso, che spesso sono significativamente saggi che portano dall’input all’output. differenti rispetto a quanto proceduralizza- Ogni step procedurale deve essere sviscera- to, ad esempio nei sistemi di qualità. to e misurato in termini di grandezze spe- Viene definita la cosiddetta current state cifiche, quali map, che rappresenta lo stato attuale del • il takt time, definito come il tempo di processo, con tutte le interazioni con pro- produzione di un prodotto sufficiente a cessi attigui e, soprattutto, con un set di coprire la richiesta proveniente dal cliente dati che permette di identificare gli ele- • il lead time, o tempo di attraversamen- menti di miglioramento potenziali, in ter- to, l’intervallo di tempo necessario per mini quantitativi e specifici. soddisfare una richiesta del cliente, per L’obiettivo finale è quello di avere una produrre l’output richiesto visione dinsieme dellintero processo (la TEME 7/8.13 17