Page 21 - TEME_2013_7-8
P. 21
CreditPA le). Le Regioni a loro volta, ricevuti i finan- mini ragionevoli ed economicamente soste- ziamenti dal Governo, li destinano alle varie nibili. Il procurement manager e il supply Aziende Sanitarie ed Ospedaliere. In questa chain manager oggi devono porsi tale que- lunga e complessa filiera, i passaggi sono sito e cercare di avere uno sguardo attento molteplici ed inefficienti. agli interessi di tutti gli attori coinvolti, alla In secondo luogo duole constatare la man- ricerca di un terreno condiviso. canza o l’inefficacia dei controlli regionali Per la verità la Regione Piemonte ha lavorato sull’attività delle aziende sanitarie, sia sotto di recente ad alcune ipotesi di fondi immo- l’aspetto del controllo della spesa (ritardi biliari (FIR e FIS) nei quali far confluire tutti i nell’implementazione di un serio ed efficace beni immobili regionali con lo scopo tuttavia controllo di gestione sia a livello regionale di cartolarizzare ed alienare il patrimonio e che a livello di singola azienda), sia sotto non di conservarlo. Peraltro tali progetti sono l’aspetto della corretta redazione dei bilanci di difficile realizzazione: basti pensare alle (redatti con grande ritardo e nella maggior lungaggini burocratiche legate ai passaggi di parte dei casi in termini non esatti e/o con proprietà dei beni patrimoniali indisponibili criteri non uniformi da azienda ad azienda). (demaniali), oppure al fatto che, una volta In terzo luogo la mancata governance delle alienati tali immobili (che sono quelli utilizzati risorse umane amministrative comporta quotidianamente per il funzionamento delle gravi inefficienze nella gestione delle fun- attività), le varie AA.SS. sarebbero costrette zioni, in particolare quelle di emissione dei a stipulare contratti di locazione finendo per mandati di pagamento e della liquidazio- incidere sulle voci di spesa. ne delle fatture, ma non solo. Il persona- Contrariamente a quanto sopra invece, si può le amministrativo (proprio per evitarne la immaginare che la Regione (tutte le Regioni, completa, ma già paventata, privatizzazione) nella fattispecie il Piemonte) istituisca, trami- andrebbe valorizzato e riorganizzato secon- te legge regionale, un Fondo Immobiliare in do criteri di efficienza ed efficacia, facendo forma privatistica nel quale conferire, tra tutti riferimento a quanto già previsto da tempo i propri beni immobili (e quelli dei propri enti dal D.Lgs 165/2001, attraverso processi che strumentali, cioè le ASL e le ASO), solo quelli coinvolgano tutti gli attori interessati (a appartenenti al patrimonio disponibile (ter- cominciare dalle organizzazioni sindacali di reni, alloggi, ecc…), cioè tutti quegli immo- categoria). bili che non servono per l’esercizio dell’atti- Il credit crunch impedisce inoltre alle azien- vità istituzionale, quindi non demaniali. Tale de fornitrici di accedere al credito sia a essendo il quadro giuridico, il trasferimento causa dell’aumento della sofferenza banca- ria sia a causa del fatto che le banche sono Quello che manca alle Aziende obbligate (BCE) ad utilizzare le risorse a loro disposizione per l’acquisto massiccio di titoli Sanitarie è la liquidità da utilizzare del debito pubblico per garantire la stabilità dei mercati finanziari internazionali e met- per pagare i propri fornitori, tere al riparo il nostro Paese da pericolose operazioni speculative. se non entro 60 giorni come Una possibile soluzione prevede oggi la legge, Dunque, come agire? Quello che manca alle Aziende Sanitarie è la liquidità da utilizzare entro termini ragionevoli ed per pagare i propri fornitori, se non entro 60 giorni come prevede oggi la legge, entro ter- economicamente sostenibili TEME 7/8.13 21
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26