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gestione to: quello della extraterritorialità delle bito territoriale degli enti costituenti o società pubbliche. La sentenza appare partecipanti le società pubbliche opera, particolarmente significativa in quan- per usare l’espressione impiegata dai to apre alla possibilità che le società giudici costituzionali , soltanto per quei 1 costituite o partecipate da enti pubblici moduli societari che svolgono attività possano svolgere la propria attività di amministrativa in forma privata e non impresa al di fuori dell’ambito territo- anche quegli enti pubblici che svolgo- riale delle amministrazioni che vi hanno no attività di impresa. Si tratta di un dato vita. Infatti, scrivono i magistrati principio destinato ad incidere sensi- di Palazzo Spada, “(…) l’obbligo per le bilmente sulle dinamiche di mercato società, a capitale interamente pubblico e che incrocia, inevitabilmente, anche o misto, di operare esclusivamente con l’attuale codificazione legislativa con- gli enti costituenti o partecipanti ed il tenuta nell’articolo 23-bis della legge n. connesso divieto di svolgere prestazioni 135/08, modificato dall’articolo 15 della a favore di altri soggetti pubblici o pri- legge n. 166/09 . La norma in discorso, 2 vati (né attraverso affidamento diretto, infatti, nel momento in cui considera le né attraverso gara) riguarda solo quel- società miste un sistema di affidamen- le “(…) costituite o partecipate dalle to “ordinario” della gestione del servi- amministrazioni pubbliche regionali e zio pubblico locale di rilevanza econo- locali per la produzione di beni e servi- mica, apre a tutti gli effetti il mercato zi strumentali all’attività di tali enti in ai moduli a composizione mista e tanto funzione di tali attività (omissis). E’ solo in ragione del fatto che la scelta del la specifica missione strumentale della partner privato, cui viene demandata società rispetto all’ente che l’ha costi- di fatto la gestione del servizio stesso, tuita ovvero la partecipa a giustificare avviene nel rispetto di tutte le garan- il divieto legislativo di operare per altri zie a tutela della libera concorrenza. 1. soggetti pubblici o privati, al fine di non Rispetto al dato legislativo, la pronuncia Sentenza della Corte costituziona- godere della posizione privilegiata sul del Consiglio di Stato ha compiuto un le n. 326/08. Per una consultazione del testo si rinvia a questa Rivista: mercato, determinata proprio dalla pre- passo in avanti estendendo tale possibi- n. 8/2008. Per un commento sulla pronuncia in questione si rimanda a detta strumentalità, ritenuta dal legisla- lità anche alle società a capitale intera- G.Guzzo, Le società costituite e par- tecipate dagli enti locali tra incertezze tore fonte di alterazione o di distorsio- mente pubblico che non svolgano attivi- giurisprudenziali e codificazione legi- slativa”; in www.lexitalia.it; n. 8/2008. ne della concorrenza e del mercato e di tà strumentali nei confronti delle ammi- violazione del principio di parità degli nistrazioni costituenti o partecipanti. In 2. Per un commento sul testo della ri- operatori (…)”. Come può ben cogliersi, questo senso, la sentenza pone un pro- forma dei servizi pubblici locali di si tratta di un brano della sentenza che blema di raccordo con quanto previsto rilevanza economica si rinvia a G. Guzzo, La disciplina dei servizi pub- lascia spazio a pochi dubbi. In sostanza, dal comma 3 dell’articolo 23-bis nella blici locali di rilevanza economica: tra ripensamenti legislativi e incertezze il divieto di operare al di fuori dell’am- parte in cui questi considera gli affida- giurisprudenziali, in www.lexitalia.it, n. 7-8/2009. TEME 7/8.10 17