Page 22 - TEME_GIUGNO-09-rev_TEME
P. 22
gare on-line Gare telematiche a catalogo, per acquisto di bassa e media tecnologia Monica Piovi Estav Centro, uno dei 3 Enti di supporto alcune fasi del procedimento di acquisto Direttore Amministrativo Estav Centro tecnico amministrativo di area vasta della (pubblicazione bandi, ricezione offerte e Marco Niccolai Regione Toscana, sperimenta nuove moda- domande di partecipazione, nomina commis- Direttore del Dipartimento Tecnologie Sanitarie lità operative nel settore dei pubblici appalti sione di gara dopo la scadenza del termine Estav Centro per conseguire un obiettivo ritenuto strate- per la presentazione delle offerte, verifica gico: velocizzare i tempi di acquisto dei offerte anormalmente basse, accertamento prodotti necessari alle Aziende Sanitarie, delle dichiarazioni dell’aggiudicatario, stipula soprattutto delle attrezzature biomedicali, del contratto) e dai tempi necessari per defi- oggetto di uno specifico Piano straordinario nire le specifiche tecniche da parte del collegio degli investimenti 2008/2010 per un ammon- tecnico e la valutazione delle offerte da tare complessivo di oltre 200 milioni di euro, parte della commissione. solo per l’area vasta centro. Com’è noto il Estav Centro, grazie alla stretta collabora- decreto legislativo n. 163/2006 (cd. Codice zione del Dipartimento acquisizione beni e dei contratti pubblici) impone il rispetto di servizi con il Coordinamento degli ingegneri molti principi: economicità, efficacia, corret- clinici dell’area vasta, ha inteso risolvere le tezza, libera concorrenza, parità di tratta- criticità sopra evidenziate, superando il para- mento, non discriminazione, trasparenza, digma programmazione del fabbisogno (di proporzionalità, pubblicità. Nella attuazione competenza del Comitato di area vasta) - di tali principi possono generarsi conflitti tra esecuzione delle gare (di competenza degli le esigenze di tempestività della gara ed i ESTAV): non si parte dalla richiesta delle tempi del procedimento (comprensivi di quelli Aziende per poi espletare la gara, ma si elabora necessari alle pubblicazioni obbligatorie) un “catalogo” di attrezzature di medio/bassa imposti dalla norma; il contrasto è partico- tecnologia di comune e frequente richiesta, larmente evidente nei due percorsi princi- in modo tale da averne una disponibilità pali utilizzati per l’acquisto di attrezzature immediata da parte delle Aziende che potranno sanitarie: i piani annuali degli investimenti effettuare direttamente gli ordini ai forni- delle Aziende Sanitarie e le singole richieste tori aggiudicatari della convenzione. Questa urgenti. Infatti, se la programmazione delle operazione consente, tra l’altro, di concen- Aziende Sanitarie non è tempestiva e se si trare le energie sulle gare di alta tecnologia ricorre frequentemente agli acquisti d’urgenza, dove è necessario fare procedure “su misura”, Estav non riesce ad ottimizzare il numero, specialmente nei casi di appalti “chiavi in l’impostazione delle gare e la gestione delle mano”. Estav Centro ha altresì scelto di esple- risorse umane, ed è costretto a “rincorrere” tare le suddette gare in modalità telematica le richieste, distogliendo risorse dalle atti- non solo per accelerare la procedura d’acquisto, vità programmate con conseguente allun- ma anche per avviare quel processo di dema- gamento dei tempi di gara. Tutto ciò a prescin- terializzazione, che appare in linea con le dere dai tempi non comprimibili imposti da direttive statali e regionali e soprattutto con 24 TEME 6.09
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27