Page 29 - TEME_2014_5-6
P. 29
gestione sanitaria E.procurement e reingegnerizzazione dei processi in sanità La Pubblica Amministrazione è da anni per l’espletamento da parte delle ammi- Dott.ssa Silvia Dari interessata da politiche di riduzione di nistrazioni pubbliche di procedure tele- Docente a contrato costi per beni e servizi, sebbene il trend matiche d’acquisto per l’approvvigiona- Diritto Amministrativo Università di Roma Sapienza della spesa in campo sanitario sia sem- mento di beni e servizi” pone le basi per pre in crescita. In tale contesto spesso si superare il carattere di sperimentalità parla di tagli lineari con devastanti ri- che aveva caratterizzato, almeno fino a scontri in termini di qualità, di servizio e quel momento, l’implementazione delle assistenza per l’utenza. procedure on line di beni e servizi nella Nel 2012 l’avvento della così detta PA, favorendo così in modo più incisi- Spending Review ha aggravato ancor vo tutta una serie di vantaggi ed age- più una situazione instabile, rendendo volazioni. Nel DPR 101/2002 si auspica indispensabile l’attuazione di tecnologie di favorire: la rapidità nelle fasi di gara innovative, che non mutino l’obiettivo fino all’aggiudicazione dell’appalto, la da raggiungere, ma il processo percor- consistente riduzione dei costi legata so: si ricerca la procedura più efficace all’abbattimento dei prezzi sui beni e sui ed efficiente mantenendo la qualità e il servizi oggetto delle convenzioni ed una servizio erogato. Essendo estremamente maggiore trasparenza e semplificazione ridotti i margini di manovra per quan- delle procedure. to concerne i costi di acquisto, renden- Nel momento della sua nascita il Rego- do quasi impossibili ulteriori sconti che lamento dell’e.procurement disciplinava gravano nelle entrate dei fornitori, uno ma non imponeva alla PA di utilizzare strumento funzionale per la riduzione gli strumenti innovativi, consentendo di dei costi può essere rappresentato dallo continuare a percorrere la strada degli studio dei processi, quei processi ammi- appalti tradizionali. La situazione a li- nistrativi che raramente vengono calco- vello di transato muta completamente lati e studiati all’interno della Pubblica quando le Leggi Finanziarie Italiane ne Amministrazione, ma che rappresentano prevedono l’obbligatorietà di utilizzo. una fetta sostanziale nel totale processo Le ultime Leggi Finanziarie hanno avuto di procurement. Già da anni infatti si è quale tematica predominante il conteni- convinti che il prezzo finale di una for- mento della spesa nella Pubblica Ammini- nitura non sia dato dalla moltiplicazione dei prezzi per le quantità ordinate, ma La reingegnerizzazione dei a questo vada aggiunto il peso di tutti quei procedimenti amministrativi che processi, diviene strumento hanno permesso il riapprovvigionamento del bene/servizio. La reingegnerizzazione della Pubblica Amministrazione dei processi, diviene in tal modo stru- mento della Pubblica Amministrazione prendendo il nome di POR, Public prendendo il nome di POR, Public Orga- nization Reengineering, in armonia con Organization Reengineering, in l’eProcurement ovvero con tutte le nuove soluzioni di acquisto improntate sull’ICT. armonia con l’eProcurement La nascita dell’e.procurement ovvero con tutte le nuove soluzioni Il DPR 101 del 4 aprile 2002, intitolato “Regolamento recante criteri e modalità di acquisto improntate sull’ICT TEME 5/6.14 27 06TEME_maggio_giugno 2014.indd 27 01/08/14 09:38